Tolini – genealogia del cognome

Tolini - genealogia del cognome

Tolini – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Tolin, Tolino, Tolone, Toloni, Tolinelli, Tolinetti, Tolinotto, Tolinacci, Tolinetti, Tolinaro, Tolinassi, Tolinazzi, Tolinese e così via.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Tolini”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Tolino e da lui è nata la famiglia “Tolini”.

Tolino potrebbe essere l’afaresi (accorciamento) del nome Bartolino. Bartolino è un nome di persona che deriva dall’italiano antico “Bartolomeo” o “Bartholomaeus”, che a sua volta deriva dal greco “Bartholomaios”, composto da “bar” che significa “figlio di” e “tholomeus” che significa “colui che combatte contro i nemici”.

I Tolini nel mondo

Il cognome “Tolini” è diffuso in diverse regioni italiane, come ad esempio in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Tuttavia, va notato che la distribuzione geografica di un cognome può variare nel tempo e nello spazio a causa di migrazioni, matrimoni, adozioni, ecc.

Per quanto riguarda la presenza del cognome “Tolini” in altre nazioni, non dispongo di informazioni precise in merito. Tuttavia, essendo un cognome italiano, è probabile che sia presente anche in altri paesi dove si sono insediati immigrati italiani, come ad esempio negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Argentina e in Brasile.

La presenza d’individui con il cognome “Tolini”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 73 documenti indicizzati con il cognome “Tolini” distribuiti in circa 20 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Roccastrada, Torre Pallavicina, Caltanissetta, Mantova, Massa Marittima. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Tolini” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Tolini

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Tolini sono presenti in Brasile con 40 persone, in Italia con 27 persone, in Argentina con 9 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Tolini

Famiglie illustri Tolini

La famiglia Tolini, risalente al sedicesimo secolo, era considerata parte della nobiltà di Jesi. Tra i membri più importanti si ricorda Cola Tolini, nato nel 1535 e morto il 24 giugno 1607, il quale ha ricoperto cariche significative nella magistratura di Jesi.

Cola Tolini ha avuto due mogli: dalla prima, Lucia Rocchi, sono nati i figli Tommaso, eccellente dottore in utroque, che ha ricoperto posizioni di rilievo nella magistratura di Jesi e ha comandato tutte le forze militari dell’Umbria sotto Leone Strozzi.

Giovanni Pietro, ambasciatore a Fano e Ancona e governatore di Bagnorea. Ruggero, famoso condottiero di truppe a piedi e cavallo.

Dalla seconda moglie di Cola, Marsibilia Ghisilieri, di antica e nobile famiglia Jesina, sono nati Simone, che è stato canonico della Santa Casa di Loreto, Angelo, che è stato canonico della cattedrale di Jesi, e Alessandro, deceduto in giovane età.

La Consulta Araldica ha riconosciuto a questa famiglia il titolo di nobile di Jesi. Il motto della famiglia Tolini era “Nihil frugius”.


Tolini – genealogia del cognome – #Tolini – #Cognome – Genealogia del cognome Tolini. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Tolini

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *