Taddei – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Taddeo, Taddio, Taddia, Tadei, Tadeo, Taddeucci, forse altri ancora.
Il cognome Taddei deriva dal nome Taddeo, il quale ha origine dal latino “Tahaddeus”, dal greco “Thaddaios” e dall’aramaico “Thadday”. Quest’ultima era un soprannome attribuito a uno degli apostoli e potrebbe derivare dai termini greci “Theodotos” o “Theodoros”, il cui significato è “dono di Dio”.
Non possiamo affermare con certezza se il cognome Taddei sia di origine ebraica. Tuttavia, l’origine aramaica di Thadday, uno dei nomi da cui deriva Taddei, fa pensare che ci sia una connessione con l’ebraismo. In ogni caso, per avere una risposta definitiva sull’origine etnica del cognome Taddei, sarebbe necessario effettuare ulteriori ricerche e analisi storiche e linguistiche
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Taddei”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Taddeo che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.
I Taddei nel mondo
Il cognome Taddei è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia. È possibile trovare persone con il cognome Taddei in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.
Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Taddei sono 2.634 sparsi in 160 località, quelle con maggior numero di documenti sono Poggio Picenze, Poggio Rusco, Scandriglia, Brescia, Roma: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Taddei
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Taddei sono presenti in Italia con 1.063 persone, in Svizzera, con 730 persone, in Francia con 107 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Taddei
Famiglie illustri Taddei
Nell’armoriale delle famiglie italiane sono citate 16 famiglie illustre italiane. Le tracce araldiche della famiglia Taddei risalgono al XIV secolo, e in particolare alla loro appartenenza all’Albergo Sopranis a Genova. Inoltre, si segnala la figura di Quilico Taddei, che nel 1396 svolse il ruolo di ambasciatore del Papa. Questi elementi suggeriscono un’importante presenza della famiglia Taddei nella storia e nella società genovese del periodo.
I Taddei di Firenze
Lo Stemmario Ceramelli Papiani di Firenze cita diverse famiglie Taddei, vedi fascicolo 6549, 6550, 4530, 4529 e 6551. La famiglia Taddei è una nobile casata patrizia di Firenze, di cui si hanno testimonianze fin dal 1380, con l’incarico di Gonfaloniere di Compagnia ricoperto da Filippo Taddeo.
Il cognome è accreditato come di origine aristocratica in Toscana e a La Spezia-Sarzana. I Taddei erano noti come mercanti di lana e banchieri, sostenitori della dinastia dei Medici e partner commerciali con essi.
Tra il 1424 e il 1525, venti membri della famiglia ricoprirono il ruolo di priori e quattro furono nominati Gonfalonieri di Giustizia. Nel 1509 Francesco di Antonio Taddei fu nominato cavaliere da Carlo VIII e fu incaricato di svolgere il ruolo di commissario di campo sotto Pisa.
La famiglia Taddei è particolarmente famosa per aver ospitato Raffaello a Firenze nel 1505. Il famoso maestro di Urbino fu ospitato presso i Taddei e in segno di gratitudine dipinse due importanti opere d’arte: la Madonna del prato, attualmente conservata presso il Kunsthistorisches Museum di Vienna, e la Sacra Famiglia, esposta alla National Gallery of Scotland di Edimburgo.
In onore di questa antica famiglia, la via dei Ginori vicino al canto e alla via del Bisogno a Firenze fu intitolata Via Taddea, in riconoscimento del fatto che i Taddei erano proprietari di molte case in questa zona. Il membro più noto della famiglia Taddei è Taddeo Taddei.
Taddei – genealogia del cognome – #Taddei – #Cognome – Genealogia del cognome Taddei
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch