Somma – genealogia del cognome

Somma - genealogia del cognome
Famiglia Somma della Sicilia

Somma – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Sommacal, Somacal, Sommacampagna, Sommariva, Sommaru­ga, Sommavilla, Sommaviva, sicuramente altri ancora.

Certamente. Il cognome Somma ha una probabile origine toponomastica, cioè deriva dal nome di una località che presentava il punto più alto o la zona estrema dell’area. Ad esempio, Somma Lombardo e Somma Vesuviana sono due comuni italiani che potrebbero aver dato origine al cognome. Inoltre, ci sono anche cognomi composti come Sommacal e Sommaruga, che derivano da denominazioni di località contenenti le parole “cal” e “ruga”, che significano rispettivamente “strada” e “via”. Questi cognomi composti potrebbero indicare la presenza di insediamenti in posizione strategica lungo vie di comunicazione, utili per la difesa e la definizione dei confini.

Non sempre è facile tracciare una connessione diretta tra il cognome e la località di origine. Inoltre, il significato originario di un cognome può evolversi nel tempo, perdendo il legame con la località di origine e assimilando nuovi significati o connotazioni. Pertanto, l’origine di un cognome può dipendere da diversi fattori, come ad esempio la professione svolta dalla famiglia, il soprannome di un antenato o una caratteristica fisica particolare.

I Somma nel mondo

Il cognome Somma è utilizzato in Italia in varie forme e con diverse attestazioni nel tempo, rendendone la datazione difficile da stabilire con precisione. Tuttavia, il cognome è attestato in tutto il territorio italiano, e in particolare nel Sud.

Somma è emigrato anche in altre nazioni, in particolare in quelle che hanno avuto contatti storici e culturali con l’Italia. Ad esempio, è possibile trovare persone con il cognome Somma in alcune nazioni dell’America Latina, come l’Argentina, il Brasile e l’Uruguay, dove molti immigrati italiani si sono stabiliti nel corso del XIX e XX secolo. Inoltre, il cognome Somma è presente anche in altre parti del mondo, come gli USA, il Canada, l’Australia e la Francia.

Tuttavia, è importante sottolineare che la diffusione del cognome in queste nazioni non è sempre legata a una specifica origine geografica o storica, ma può essere il risultato di migrazioni o adozioni del cognome da parte di individui con diverse origini e background culturali.

La presenza d’individui con il cognome “Somma” potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2271 documenti indicizzati con il cognome “Somma” distribuiti in circa 78 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, San Ferdinando, Lanciano, Barletta, Bitonto. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Somma” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Somma

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Somma sono presenti in Italia 2.032 con persone, in USA 265 persone, in Uruguay 83 persone. https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Somma

È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica:

Famiglie illustri Somma

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano alcune famiglia Somma.

Nel sito Armoriale.it sono attestate diverse famiglie con cognome Somma sono circa 20 diffusi in diverse regioni come la Lombardia, la Campania, il Molise, la Sicilia e forse altri località.

Alcuni scrittori sostengono che la famiglia Somma sia una diramazione dei Gualandi di Pisa. Altri credono che abbia preso il nome dalla Terra di Somma, presso il Vesuvio. Altri ancora ritengono che la famiglia Somma sia in realtà la famiglia Spinelli, che era spesso chiamata “de Summa” a causa dei suoi possedimenti feudali nella suddetta Terra di Somma.

Tuttavia, a partire dal 1239, quando Federico II imperatore diede in ostaggio due Lombardi di nome Oberto e Percivalle ai baroni di Picerno e Saponara. Sembra più verosimile che la famiglia Somma abbia origini lombarde e sia giunta nel Regno di Napoli in seguito a queste vicende. Questa opinione è stata espressa anche dallo storico Aldimari. Nel 1307, Nicola di Somma già ricopriva l’importante carica di consigliere e maestro razionale nel Regno di Napoli. Da quel momento in poi, la famiglia Somma non è mai scomparsa dalla scena storica, con membri che hanno continuato a ricoprire alti uffici e dignità e che si sono distinti per il loro valore nelle scienze e nelle armi.


Somma – genealogia del cognome – #Somma – #Cognome – Genealogia del cognome Somma. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Somma

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *