Senatore – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Senatori, Senati, Senatelli, Senatorelli, Senaturo, Senaturi, Senatucci, Senaturino, Senatorino, Senatorini, forse altri ancora.
Il cognome “Senatore” ha un’origine italiana ed è di natura patronimica, ovvero deriva dal nome proprio “Senatore”. In italiano, “senatore” significa letteralmente “colui che è membro del senato”, ma nel contesto di un cognome, il suo significato potrebbe essere più legato a un’origine geografica o a una professione svolta dai progenitori che portavano quel cognome.
Il termine “senatore” deriva dal latino “senator”, che indica un membro dell’antica istituzione politica romana del Senato. Durante l’Impero Romano, i senatori erano i rappresentanti della classe aristocratica e avevano un ruolo di rilievo nel governo e nelle decisioni politiche.
È possibile che il cognome “Senatore” era originariamente attribuito a una persona coinvolta nella politica o nel governo locale, o potrebbe essere derivato da un soprannome attribuito a qualcuno che aveva caratteristiche o atteggiamenti simili a quelli associati ai senatori romani.
Tuttavia, è importante sottolineare che l’origine e il significato precisi di un cognome possono variare a seconda delle regioni e delle famiglie coinvolte. Per ottenere informazioni più specifiche sul cognome “Senatore” e sulla sua storia familiare, potrebbe essere utile fare ricerche genealogiche specifiche sulla tua famiglia o consultare fonti locali o storiche.
I Senatore nel mondo
Il cognome Senatore è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Campania, in Puglia, Calabria e Sicilia.
In virtù dell’immigrazione italiana avvenuta nel corso dei secoli, è possibile riscontrare l’utilizzo del cognome Senatore tra le popolazioni insediate nelle nazioni che erano storicamente definite come “culla dell’emigrazione”, vale a dire gli USA, l’Argentina, il Brasile e il Canada. In tali contesti, gli italiani hanno formato comunità in cui hanno potuto prosperare, preservando le loro distintive caratteristiche culturali e tradizionali.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 326 documenti indicizzati con il cognome “Senatore” distribuiti in circa 30 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono: Capestrano (50), Napoli (45), Imperia (27), Salerno (23), Trani (22). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Senatore” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Senatore
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono registrate con il cognome Senatore sono presenti in Italia con 1.974 persone, in USA con 127 persone, in Brasile con 57 persone, in Albero familiare con 858.811 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Senatore
Famiglie illustri Senatore
Mentre alcune famiglie possono vantare una storia di nobiltà, è importante ricordare che il vero retaggio di una persona non è determinato dal proprio lignaggio, ma dalle proprie azioni e contributi.
Molti dei più grandi leader, inventori, artisti e pensatori che hanno plasmato il corso della storia non provenivano da nobili origini. Hanno lasciato il loro segno grazie alla genialità, alla passione e al duro lavoro. Il loro retaggio è stato forgiato dalla grandezza delle loro realizzazioni, non dalle discendenze.
Il settore dell’araldica e della genealogia nobiliare, sebbene possa fornire importanti informazioni sull’origine e la storia di alcune famiglie, non è l’unica fonte da consultare per effettuare ricerche genealogiche complete e accurate. Il fatto che un determinato cognome non sia presente nei registri araldici consultati finora, potrebbe confermare che molti registri sono andati persi, oppure maltenuti.
Senatore – genealogia del cognome – #Senatore – #Cognome – Genealogia del cognome Senatore. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Senatore
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch