Santangelo – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Sant’Angelo, Di Sant’Angelo, Santangelucci, Santangelini, Santangelino, e forse altri ancora.
Il cognome “Santangelo” ha origini latine. Deriva dalla combinazione delle parole “sanctus” (santo) e “angelus” (angelo). Questo nome potrebbe essere stato assegnato come appellativo a una persona di natura particolarmente pia o spirituale, oppure potrebbe essere collegato a una devozione religiosa verso l’arcangelo Michele o un altro santo angelo. Il cognome potrebbe anche essere nato come soprannome o patronimico, indicando l’appartenenza a una famiglia religiosamente devota.
Il cognome “Santangelo” porta con sé un’aura di devozione e spiritualità, con radici profonde nella tradizione religiosa italiana. Le famiglie che portano questo cognome possono vantare una lunga storia nel sud Italia, con probabili legami con la religione cattolica e la devozione verso angeli e santi. La diffusione del cognome in diverse regioni italiane riflette la migrazione delle famiglie nel corso dei secoli. Un’indagine più dettagliata potrebbe rivelare storie affascinanti e legami con importanti eventi storici. Le diverse varianti del cognome suggeriscono la diversificazione delle linee familiari nel corso del tempo, mantenendo comunque la radice latina “Santangelo” come elemento unificante.
Origine e diffusione
In Italia, il cognome “Santangelo” è diffuso principalmente nelle regioni del sud, come Campania, Sicilia e Molise, poiché ha radici storiche legate a queste aree geografiche. Al di fuori dell’Italia, il cognome potrebbe essere presente tra le comunità italiane emigrate in diverse nazioni, specialmente quelle legate all’emigrazione italiana, come gli Stati Uniti e il Sud America.
Portale Antenati e FAMILYSEARCH
https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Santangelo
https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Santangelo
Famiglie blasonate
Il cognome Santangelo è associato a diverse famiglie nobili o blasonate, presenti in diverse regioni d’Italia come Napoli, Molise e Sicilia. Ogni famiglia ha un proprio stemma con caratteristiche distintive che riflettono la loro storia e status nobiliare. Santangelo (Napoli), Santangelo (Molise), Sant’Angelo o Santangelo (Sicilia).
Informazioni utili per una ricerca accurata
Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.
Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.
Santangelo – genealogia del cognome – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Santangelo – #Cognome – Semantica e origine del cognome.
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch