Ruggieri – genealogia del cognome

Ruggieri - genealogia del cognome

Ruggieri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Ruggero, Ruggieri, Ruggiero, Ruggerini, Ruggerini, Ruggero, Ruggiero, e molti altri ancora.

“Ruggeri”, sembra derivare dal nome proprio germanico “Hrodger”, composto dalle parole “hrod” che significa “fama” e “ger” che significa “lancia”.

Durante il periodo medievale, quando la lingua italiana non era ancora stabilizzata, era comune l’utilizzo della pluralizzazione dei cognomi. Ciò spiega la presenza di numerosi cognomi che terminano con il suffisso “-i”. Nel caso specifico del cognome “Ruggieri”, risulta evidente che esso ha avuto origine da uno o più individui denominati “Ruggiero”, da cui hanno avuto origine le diverse famiglie che si sono successivamente intitolate “Ruggieri”.

In sintesi, il cognome “Ruggieri” rappresenta una delle tante manifestazioni della complessità e della ricchezza della storia dei cognomi italiani, testimoniando le radici profonde delle famiglie italiane e la loro capacità di adattarsi ai mutamenti storici e sociali

Origine e diffusione

Il cognome è diffuso in molte regioni italiane, in particolare in Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Veneto. La presenza del cognome in queste regioni potrebbe essere dovuta alla migrazione delle famiglie in cerca di nuove opportunità di lavoro o di una vita migliore. Il cognome Ruggeri si è diffuso anche al di fuori dell’Italia, in particolare in Argentina e in Brasile, dove molte famiglie italiane sono emigrate in cerca di fortuna.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ruggieri

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ruggieri

Famiglie blasonate

Ci sono state diverse famiglie nobili, notabili e blasonate con il cognome Ruggeri, presenti in molte città italiane come Padova, Verona, Bologna, Reggio-Emilia, Pistoia, Firenze, Roma e Volterra. Queste famiglie hanno lasciato la loro storia, il loro retaggio e la loro genealogia per tutti i loro posteri, grazie alle loro attività e contributi alla cultura, al progresso e all’arte. La sua diffusione in diverse regioni e paesi testimonia la capacità delle famiglie italiane di adattarsi alle situazioni e di cercare nuove opportunità.


Informazioni utili per una ricerca accurata

Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.

Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.


Ruggieri – genealogia del cognome – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Ruggieri – #Cognome – Semantica e origine del cognome.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *