Procopio – genealogia del cognome

Procopio - genealogia del cognome

Procopio – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Procopi, Procopioli, Procopiolo, forse altri ancora.

Il cognome “Procopio” ha origini nell’antica lingua greca. Deriva dal nome proprio “Prokopios,” che significa “colui che avanza” o “colui che progredisce.” In origine, questo nome era associato a persone determinate, simboleggianti la voglia di fare progressi e avere successo.

Inoltre porta con sé il significato di antica ambizione, riflettendo la personalità delle persone che portavano questo nome nei tempi passati.

Oggi, questo cognome può essere considerato un legame affettivo con l’eredità dei propri antenati, ricordando il loro spirito indomito e il desiderio di realizzare obiettivi nella vita.

Il nome si è diffuso principalmente grazie al culto di san Procopio di Scitopoli. Come per molti cognomi, la storia e la diffusione esatta del cognome Procopio possono variare a seconda delle diverse famiglie e linee di discendenza. Gli studi genealogici approfonditi o le ricerche storiche possono aiutare a tracciare meglio la storia specifica di una famiglia con il cognome Procopio.

Origine e diffusione

Il cognome “Procopio” è più comune nelle regioni del sud Italia, in particolare in Sicilia e Calabria. Questa diffusione potrebbe essere attribuita a flussi migratori o a insediamenti storici nelle zone. Al di fuori dell’Italia, il cognome “Procopio” può essere attestato in altre nazioni, come Stati Uniti, Canada e Australia, dovuto a migrazioni di individui italiani nel corso del tempo. La sua diffusione in diverse regioni italiane e all’estero testimonia la sua storia ricca di migrazioni e insediamenti.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Procopio

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Procopio

Famiglie blasonate

A Messina, in Sicilia, sono documentate almeno due famiglie blasonate con il cognome “Procopio.” Queste famiglie nobili potrebbero aver avuto un ruolo di rilievo nella storia locale e potrebbero essere riconosciute per le loro realizzazioni o posizioni sociali distinte. Le famiglie blasonate di Messina aggiungono un tocco di prestigio e storicità al cognome “Procopio,” sottolineando l’importanza della ricerca e dello studio delle origini familiari.

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina sono solo informative e non costituiscono un’analisi completa del cognome in questione. Si suggerisce di fare ulteriori ricerche e consultare fonti accademiche per informazioni più dettagliate. Queste informazioni non sono definitive e potrebbero cambiare o integrarsi. Rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica per una conoscenza più approfondita. Questo documento offre solo un quadro generale; per una comprensione completa, consultare fonti autorevoli.



Procopio – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Procopio – Origine e significato del cognome Procopio.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *