Pellegrino – genealogia del cognome e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Pellegrini, Pellegrinelli, Pellegrinetti, Pellegrinotti, Pellegrinotto, Pellegrinet, Pellegrinucci, Pellegrinuzzi, e altri ancora
Il cognome “Pellegrino” ha origini latine ed è derivato dal termine “peregrinus”, che significa “pellegrino” in italiano. Questo cognome potrebbe aver avuto origine da individui che erano pellegrini, ossia persone che facevano viaggi religiosi o spirituali verso luoghi considerati sacri, come la Terra Santa o Santiago de Compostela. Tuttavia, è anche possibile che il cognome possa essere stato attribuito a coloro che facevano un viaggio per qualche altro motivo o che era semplicemente un soprannome assegnato a qualcuno.
Come molti cognomi italiani, la storia specifica di come e quando è nato il cognome “Pellegrino” può variare a seconda delle regioni e delle famiglie. Gli studi sulle genealogie e sulla storia delle famiglie possono fornire ulteriori dettagli e contesti specifici per la tua ricerca.
Il cognome medievale “Pallegrino” evoca una serie di immagini e significati che sono radicati profondamente nella storia, nella cultura e nelle tradizioni del Medioevo italiano. Durante questo periodo storico, il termine “pellegrino” aveva una connotazione molto specifica e importante.
I Pellegrino nel mondo
Il cognome “Pellegrino” ha una diffusione principalmente in Italia, ma è anche presente in altre parti del mondo, grazie alla diaspora italiana e all’emigrazione. Ecco una panoramica generale della sua diffusione:
In Italia, il cognome “Pellegrino” è diffuso in diverse regioni, con una concentrazione significativa in alcune aree meridionali e centrali. Regioni come la Campania, la Sicilia, il Lazio e la Puglia mostrano una presenza relativamente più elevata di persone con questo cognome.
Oltre all’Italia, il cognome “Pellegrino” si è diffuso in altre parti del mondo grazie all’emigrazione italiana. Paesi come gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina, l’Australia e molti altri hanno comunità italiane che portano con sé i loro cognomi. Di conseguenza, è possibile trovare individui con il cognome “Pellegrino” in queste nazioni, dove potrebbe essere stato trasmesso attraverso le generazioni o acquisito attraverso matrimoni e altre forme di interazione culturale.
Significato e risonanza culturale:
Il cognome “Pellegrino”, con le sue radici legate al significato di “pellegrino” o viaggiatore religioso, può avere un’importanza particolare per le famiglie che lo portano, riflettendo forse una storia di pellegrinaggi o una connessione spirituale. Tuttavia, come molti cognomi, la sua diffusione e la sua storia possono variare da una famiglia all’altra, con storie e tradizioni uniche associate a ciascuna.
In sintesi, il cognome “Pellegrino” ha una presenza significativa in Italia, con una diffusione anche in altre parti del mondo grazie all’emigrazione italiana. Questa distribuzione riflette le dinamiche storiche, culturali e migratorie che hanno influenzato la dispersione di cognomi italiani oltre i confini nazionali.
Portale Antenati e FamilySearch
Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Pellegrino
Familysearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=pellegrino
Famiglie illustri Pellegrino
Ecco un elenco delle famiglie blasonate con il cognome “Pellegrino” e le loro relative descrizioni araldiche:
Pellegrino (Pellegrini) da Peveragno, in Cuneo e Sospello: D’argento, al grifone di rosso, sormontato da una stella, d’azzurro. I Pellegrino (Pellegrini, Pellegnino, Pellegnini) da Sospello, a Nizza: D’azzurro, a due bordoni da pellegrino di porpora decussati, accantonati in capo da una stella d’oro, ai fianchi, e in punta da tre conchiglie, d’argento.
Pellegrino (Pellegnino) da Torino, consignori di Altessano Superiore, San Raffaele: D’azzurro, alla banda di rosso, orlata d’argento, carica di tre agnelli del terzo, passante.
I Pellegrino (Pellegrini, Pellegnino) da Torino (famiglia nobile con memorie da fine XVI secolo): Troncato, al 1° d’azzurro alla mezza gamba, d’argento, calzata, accompagnata da tre stelle (7) d’oro, male ordinate, al 2° fusato d’argento e di verde.
Pellegrino da Torino (antichi in Torino): D’azzurro, a tre bordoni d’oro, uno sull’altro, ciascuno posto in banda, con il capo d’argento, carico di tre stelle, d’azzurro.
Ogni blasonatura riflette la storia e l’importanza delle famiglie nel loro contesto storico e geografico specifico, mostrando la varietà e la ricchezza delle tradizioni araldiche associate al cognome “Pellegrino”.
Pellegrino – genealogia del cognome
Il cognome “Pellegrini” evoca una storia ricca e viaggi avventurosi. Coloro che lo portano sembrano inclini a esplorazioni e scoperte. Con radici e influenze diverse, rappresentano un legame tra passato e presente. Ogni individuo con questo cognome è un capitolo vivente di una saga familiare che attraversa epoche e luoghi.
Genealogia del cognome Pellegrino – #Pellegrino – #Cognome – Genealogia del cognome Pellegrino
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch