Mauro – genealogia del cognome

Mauro – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Mauri, Maur, Maura, De Mauro, Di Mauro, Lo Mauro, Mauriello, Mauriello, Maurino, e altri ancora.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice e il Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane gettano luce sul significato profondo di nomi comuni come Mauro, che affondano le loro radici nelle antiche terre dell’Africa settentrionale, più precisamente dalla Muritania, abitata dalla popolazione dei Mauri.

Il cognome Mauro, come ci spiegano le fonti citate, trae origine dal nome latino Maurus, indicante gli abitanti di quella regione. È interessante notare che tale nome, nel corso dei secoli, si è trasformato in un distintivo per coloro che discendevano da quella lontana terra.

Il cognome Mauro porta con sé un ricco retaggio culturale, evocando le antiche terre dell’Africa settentrionale e la Muritania dei Mauri. Tramandato attraverso i secoli, esso incarna una connessione con le radici storiche e geografiche dei suoi portatori.

I Mauro nel mondo

Il cognome Mauro è molto diffuso nelle regioni italiane, ma in particolare in Calabria, Campania e Sicilia. La diffusione attuale del cognome potrebbe essere un dato fuorviante per la ricerca genealogica, perché le persone si muovono da un paese all’altro, viaggiano, emigrano. Un cognome molto diffuso oggi in Lombardia potrebbe essere invece originario della Sicilia. Per la genealogia del cognome bisogna seguire le tracce che il cognome ha lasciato nella propria storia. Ecco perché i genealogisti guardano con sospetto l’attuale diffusione e danno molto più credito ai documenti storici familiari dello stato civile o dello stato delle anime negli archivi ecclesiastici.

Nel resto del mondo le persone con il cognome Mauro le troviamo in circa cento nazioni. La diffusione così alta indica che probabilmente ci sono molte omonimie e bisogna fare ricerche certificate prima di considerare un grado di parentela. La presenza dei Mauro negli USA e in sud America è dovuta sicuramente al fenomeno dell’emigrazione. La diffusione nelle altre nazioni è dovuta al fenomeno della globalizzazione.

Portale Antenati: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Mauro

Familysearch https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Mauro

Famiglie illustri Mauro

Le antiche famiglie nobili conosciute con il cognome Mauro furono residenti in Cosenza, Aversa, Messina e altre città della Sicilia. Sono citate in diverse raccolte araldiche con onorificenze e titoli. Tutti questi furono capostipiti senza nessuna relazione di parentela tra loro.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”.


Genealogia del cognome Mauro – #Mauro – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *