Genealogia del cognome Martinelli e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono: Martinella, Martinello, Martiniello, Martines, Martinese, Martini, Martino, Martina, Martinis.
Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Lo stesso e il Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane indicano che il cognome Martineli e un derivato di Martino. Il cognome Martino è derivato da Mars Martis e significa sacro, dedicato al dio Marte. Si diffonde anche grazie al santo Martino. Riflette anche i toponimi Martina, Martina Franca, Martinenghi e Martinengo.
Il cognome riflette forza e determinazione. È un nome che evoca un senso di tradizione e radici profonde. Inoltre, la variante “Martinelli” aggiunge un tocco di affetto e familiarità, suggerendo forse una discendenza o una connessione più stretta con il nucleo familiare. In definitiva, il cognome Martinelli ha una bellezza intrinseca che abbraccia la ricchezza della sua storia e la forza delle sue radici.
Vedi il cognome Martini già pubblicato
I Martinelli nel mondo
Il cognome Martino è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna.
Sul Portale Antenati i documenti digitalizzati con il cognome Martinelli sono ben 23840, e il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Martinelli
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Martinelli sono presenti in Italia con 9.235 persone, in Brasile con 1.349 persone, in USA con 1.010 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Martinelli
Nel resto del mondo le persone con il cognome Martinelli le troviamo in Canada e in Australia, mentre in Europa in Francia, Svizzera, Austria e ancora altre nazioni. Nel sud America il cognome Martinelli è presente in molte nazioni.
Famiglie illustri Martinelli
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano molte famiglie con il cognome Martinelli formatosi in vari luoghi della penisola, Probabilmente non ci sono collegamenti familiari tra di loro. Quindi ci sono molti capostipiti con questo cognome. I Martinelli sono citati anche nell’Albo doro delle famiglie europee, ciò indica quanto fossero diffusi nel mondo.
Genealogia del cognome Martinelli – #Martinelli – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
Retaggio e Genealogia lo trovi anche su Amazon
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/