
Martini – genealogia del cognome Martini e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono: Martino Martin, Martina, Martinat, Matinato, Martinazzi, Martinazzo, matinazioli, Martinasso, Martinangelo, Martiniani, Martinico, Martinig, Martinini, Martinis, Martiniello.
Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. Nelle regole del linguaggio moderno è scorretto pluralizzare il cognome. Questo è quanto è accaduto a Martino che è diventato Martini
Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice dico la stassa cosa del Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane: Martino deriva dal latino Martinus che trova radice in Mars Martis che si traduce nel moderno “Sacro al dio Marte”. In alcuni casi il cognome potrebbe riflettere non il nome Martino ma i toponimi di Martina Franca, Martinengo e Martineneghi.
I Martini nel mondo
Il cognome Martini è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Toscana, nel Veneto, e nel Lazio.
Sul Portale Antenati i documenti digitalizzati con il cognome Martini sono ben 14433, e il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Martini
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Martini sono presenti in Italia 7,295 persone, in Germania 4,462 persone, in USA 2,196 persone, in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Martini
Nel resto del mondo le persone con il cognome Martini le troviamo in in alcune nazioni del sud Americi, molte nazioni dell’Europa. Ci sono Martini in Canada e in Australia, Egitto e Russia, ma anche in tante tante altre nazioni.
Famiglie illustri Martini

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie nobili di di Asola, Bologna, Crema, Cremona, Firenze, Lucca, Monsummano (Firenze), Modena, Napoli, Palermo, in Piemonte, Siena, a Spello (Umbria), Velletri e Venezia.

La famiglia Martino, de Martino, di Martino o Martini è una famiglia nobile della Sicilia, della Campania e dell’Abruzzo. Iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana e nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922. Possedette in totale due ducati, un marchesato, nove baronie e numerosi feudi. Di questa famiglia scrivono Biagio Aldimari, Filadelfo Mugnos, Antonino Mango di Casalgerardo, padre Anfalone, Mattia Zona e Vittorio Spreti. Ha dato alla chiesa cattolica un Cardinale e sei Vescovi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Martino_(famiglia)
Martini – genealogia del cognome
Il cognome Martini è ampiamente diffuso in Italia e in molte comunità italiane nel mondo, portando con sé un senso di identità e appartenenza. La cultura italiana è famosa per la sua cucina, l’arte, la musica e l’ospitalità, quindi il cognome Martini potrebbe evocare immagini di una famiglia calorosa e accogliente.
Genealogia del cognome Martini – #Martini – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
Acquista uno dei miei libri su Amazon e immergiti in una storia che ti conquisterà!

LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/