Mancuso – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Mancusi, Mancusoletti, Mancusso, Mancusini, Mancusino, Mancusotti, Mancussoni e Mancusone, forse altri ancora.
Il cognome Mancuso ha un’origine che potrebbe essere ricondotta al latino. Il termine latino “manca, mancum” significa “debole, imperfetto”. Inizialmente, questo termine era usato come soprannome per indicare coloro che prediligevano l’uso della mano sinistra, ma aveva una connotazione fisica poco apprezzata. Nel corso del tempo, il soprannome è diventato un cognome diffuso in modo uniforme su tutto il territorio nazionale italiano, assumendo un significato più generico e perdendo la connessione specifica con l’uso della mano sinistra.
Un possibile esempio di come potrebbe essere nato il cognome Mancuso potrebbe essere un antenato che era noto nella comunità per la sua preferenza nell’uso della mano sinistra. Questa caratteristica distintiva potrebbe aver portato le persone a identificarlo come “Mancuso” (mancino) e successivamente il soprannome si è trasformato in un cognome ereditario per i suoi discendenti.
Origine e diffusione in sintesi
Il cognome Mancuso è diffuso in diverse regioni italiane, ma potrebbe avere una maggiore concentrazione in Sicilia, Calabria e Campania. È importante notare che la diffusione attuale del cognome potrebbe essere molto differente dalle sue origini, poiché nel corso dei secoli le persone si sono spostate, hanno migrato e si sono mescolate, portando alla diffusione dei cognomi in diverse parti d’Italia.
Al di fuori dell’Italia, il cognome Mancuso potrebbe essere stato attestato in paesi come gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e l’Argentina, in seguito all’emigrazione di persone di origine italiana in cerca di nuove opportunità o fuggendo da difficoltà socio-economiche nel corso dei secoli.
Famiglie blasonate
Alcune famiglie di cognome Mancuso sono conosciute come nobili del passato a Catanzaro e Messina. La famiglia Mancuso della Sicilia, per esempio, è associata al titolo nobiliare di “barone di Fiumefreddo, San Basile” nella regione siciliana, specificamente a Taormina. Questo titolo nobiliare conferisce prestigio e status sociale alla famiglia Mancuso, indicando un ruolo di rilievo nella regione, sia dal punto di vista politico che economico. Essere titolati “barone di Fiumefreddo, San Basile” suggerisce una connessione storica con quella che era la nobiltà locale e il possesso di terre o proprietà associate a questo titolo.
Si consiglia di consultare fonti storiche, registri e archivi specifici della regione siciliana per approfondire ulteriormente la storia e le connessioni nobiliari della famiglia Mancuso. Queste risorse potrebbero fornire una prospettiva più dettagliata sulla posizione e l’influenza della famiglia Mancuso nella società dell’epoca.
Portale Antenati e FAMILYSEARCH
Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Mancuso
FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Mancuso
SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE
Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.
Mancuso – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Mancuso – Origine e significato del cognome Mancuso.
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch