Mancia – genealogia del cognome

Mancia - genealogia del cognome

Mancia – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Mancio, Manciano, Mancino, Manciato, Mancella, forse altri ancora.

Il cognome “Mancia” ha una chiara origine latina, derivando dalla parola “manus”, che significa “mano” in italiano. In origine, potrebbe essere stato attribuito a individui che erano abili nel lavorare con le mani o che svolgevano mestieri che richiedevano una particolare maestria manuale. Il cognome Mancia potrebbe anche essere nato come soprannome per indicare un abile artigiano o un mastro maniscalco (fabbro ferraro) che operava con destrezza. Nel tempo, il cognome si è radicato nelle comunità italiane e ha mantenuto legami con tradizioni artigianali e lavori manuali.

Inoltre, il cognome potrebbe essere collegato al termine italiano “manca”, che significa “sinistra”. In questo contesto, il cognome Mancia potrebbe aver avuto origine come soprannome dato a una persona che aveva particolare abilità o contrastato nell’uso della mano sinistra. Il soprannome potrebbe essersi poi trasformato in un cognome ereditario per i discendenti di quella persona, o per coloro che condividevano caratteristiche simili.

Va sottolineato che l’etimologia dei cognomi può essere complessa e talvolta non completamente documentata, quindi l’interpretazione di un cognome può variare in base alla regione o al contesto storico. Molti cognomi italiani hanno radici locali e possono essere associati a caratteristiche fisiche, professioni, soprannomi o altre peculiarità dei loro portatori originali.

La Mancia

La Mancia, una Regione Spagnola dal Nome Affine. È interessante notare che esiste anche una regione geografica della Spagna, nota come La Mancia, che si trova nella comunità autonoma della Castiglia-La Mancia. Il nome di questa regione deriva dall’arabo “Manxa” o “Al-Mansha”, che significa “terra secca”. Non sembra esserci una connessione diretta tra il cognome Mancia italiano e questa regione spagnola, ma la somiglianza nel nome potrebbe suscitare curiosità e richiedere ulteriori ricerche storiche per esplorare eventuali correlazioni.

Origine e diffusione

Il cognome Mancia si è diffuso in diverse regioni italiane, con presenze significative in regioni come la Toscana, la Lombardia e l’Emilia-Romagna. Il cognome potrebbe aver avuto origine in una particolare area e successivamente si è diffuso attraverso migrazioni o spostamenti di famiglie in altre regioni.

Fuori dall’Italia, il cognome Mancia potrebbe essere stato presente in altre nazioni a causa di migrazioni di italiani o per motivi storici. Tuttavia, la presenza del cognome al di fuori dell’Italia potrebbe essere meno comune rispetto all’interno del paese.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Mancia

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Mancia

Famiglie blasonate

Al momento, con eccezione della famiglia Mancia di Filigno, non emergono informazioni specifiche riguardo a famiglie nobili o notabili con il cognome Mancia. Tuttavia, una ricerca più approfondita potrebbe essere utile per esplorare eventuali connessioni storiche nobiliari o blasonate legate a questo cognome.


Informazioni utili per una ricerca accurata

Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.

Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.


Mancia – genealogia del cognome – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Mancia – #Cognome – Semantica e origine del cognome.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *