Maio – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Majo, Maiolino, Maioli, Maggioglio, forse altri ancora.
L’origine del cognome “Maio” è legata al termine italiano “maggio”, in riferimento al mese primaverile. Questo può suggerire che il cognome abbia un’origine topografica o stagionale, potendo indicare una persona con una caratteristica associata al mese di maggio. Ad esempio, potrebbe essere nato a Maggio, oppure potrebbe riferirsi a qualcuno che abitava in prossimità di un luogo chiamato Maggio: Maggio è una località che fa parte del comune di Cremeno, in provincia di Lecco, nella regione Lombardia.
È importante notare che la genealogia e l’origine dei cognomi possono essere complesse e spesso dipendono da vari fattori come migrazioni, adozioni o cambiamenti ortografici nel corso del tempo. Quindi, sebbene si possa tracciare una connessione tra il cognome “Maio” e il termine “maggio”, potrebbero esserci diverse spiegazioni possibili e specifiche per famiglie o individui specifici che portano questo cognome.
I Maio nel mondo
Il cognome “Maio” ha origini italiane ed è diffuso principalmente nelle regioni meridionali del paese, come Sicilia, Calabria e Campania.
In virtù dell’immigrazione italiana avvenuta nel corso dei secoli, è possibile riscontrare l’utilizzo del cognome Maio tra le popolazioni insediate nelle nazioni che sono state storicamente definite come “culla dell’emigrazione”, vale a dire gli Stati Uniti d’America, l’Argentina, il Brasile e il Canada. In tali contesti, gli italiani hanno formato comunità in cui hanno potuto prosperare, preservando le loro distintive caratteristiche culturali e tradizionali.
La presenza d’individui con il cognome “Maio”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Il fenomeno della globalizzazione ha avuto un ruolo significativo nella diffusione dei cognomi a livello internazionale, permettendo una distribuzione geografica più vasta rispetto a quella originaria. La presenza di cognomi asiatici in Europa o di cognomi americani in Oceania rappresenta un esempio di come questo fenomeno abbia trasceso i confini geografici. Esistono alcuni cognomi che sono estesi a livello globale, mentre altri sono più concentrati in particolari regioni. La mobilità umana, come l’immigrazione, ha rappresentato un ulteriore contributo alla diffusione dei cognomi in località come Sud America, Stati Uniti e altre nazioni.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 7518 documenti indicizzati con il cognome “Maio” distribuiti in circa 150 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Calitri (1645), Castelpoto (1203), Ceppaloni (735), Benevento (628), San Leucio del Sannio (464). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Maio” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Maio
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Maio sono presenti in Italia con 4.365 persone, in Portogallo con 672 persone, in 546 persone, in Albero familiare con 1.706.192 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Maio
Famiglie illustri Maio
Non tutte le famiglie con i cognomi blasonati sono state nobili o notabili; alcune di esse hanno svolto incarichi di rilievo nella comunità in cui risiedevano, senza tuttavia ricevere titoli o onorificenze. Questo è il caso della famiglia Maio o Majo, che viene menzionata in alcune raccolte di stemmi. Nel libro “Nobiliario di Sicilia” si fa riferimento alla famiglia Maio.
Secondo il Palizzolo, citando Villabianca, un certo Giuseppe di Majo ricoprì la carica di rettore dell’ospedale di S. Bartolomeo di Palermo nel 1723 e dell’opera di Navarro nella stessa città nel 1739.
Lo stemma della famiglia Maio è descritto come: uno scudo d’azzurro, con un leone d’oro che tiene con le zampe tre gigli dello stesso colore.
Maio – genealogia del cognome – #Maio – #Cognome – Genealogia del cognome Maio. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Maio
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch