Genealogia del cognome Stilo

Genealogia del cognome Stilo

Genealogia del cognome Stilo. Come già detto in altre occasioni a volte i luoghi prendono nome dalle persone, ma altre volte sono le persone a prendere nome dai luoghi. Stilo è un cognome nato dal toponimo dell’antico borgo medievale in provincia di Reggio Calabria.

Il borgo nasce per sfuggire alle incursioni dei saraceni e dei turchi, gli abitanti di Stilo, gli stilidi o stilesi non solo sono riusciti a sopravvivere a queste incursioni, ma hanno tenuto in vita un bellissimo borgo, questo fino a quando la vita non è diventata insostenibile. Gli stilidi sono stati costretti a emigrare in altre zone e molti di loro hanno assunto il cognome dal toponimo della loro terra.

Stilo, come tanti altri cognomi, è divenuto ufficialmente un cognome dopo il concilio di Trento. Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Stilo nel mondo

Il cognome Stilo è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Calabria, a causa del fenomeno della emigrazione attualmente un grosso ceppo risiede in Lombardia, ma tanti altri piccoli nuclei familiari sono sparsi per le regioni italiane.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Silo sono 558. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Stilo

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Stilo sono presenti in Italia con 853 persone, in Germania con 26 persone, in USA con 12 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Stilo

Nel resto del mondo le persone con il cognome Stilo le troviamo in diverse nazioni dell’Europa e tante altre nazioni nel mondo. Questo, ovviamente a causa del fenomeno dell’emigrazione delle popolazioni del sud Italia, ma anche a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.


Genealogia del cognome Stilo – #Stilo – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Stilo


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch