Genealogia del cognome Sgreccia

Genealogia del cognome Provvisorio

Genealogia del cognome Sgreccia. Questo cognome è più raro che mai. Nessun dizionario onomastico riporta traccia di questo cognome. In questi casi bisogna trovare il significato e l’origine del cognome diventa un impresa ardua.

Potrebbe essere una storpiatura causata durante una trscrizione sui registri parrocchiali.

Facciamo appello a chiunque sia impossesso di una qualche informazione su questo cognome di lasciare un messaggio nei commenti in fondo alla pagina. Grazie in anticipo a chi collaborerà con noi.

Anche Sgreccia, come tutti i cognomi moderni, deve essere nato dopo il concilio di Trento. Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Sgreccia nel mondo

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Sgreccia sono appena 54. Il numero non è destinato a salire anche se l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Sgreccia

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Sgreccia sono presenti in Italia con 7 persone, in Brasile con 2 persone, in Argentina con 1 persona in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=sgreccia


Genealogia del cognome Sgreccia – #Sgreccia – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Sgreccia


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.