Genealogia del cognome Puccini

Genealogia del cognome Puccini
Famiglia Puccini di Firenze

Genealogia del cognome Puccini suoi varianti e derivati che sono: Puccino, Pucciarelli, Puccinelli, Puccinotti, e altri ancora.

Il cognome Puccini è un vezzeggiativo di Puccio che a sua volta è un ipocoristico aferetico di Filippuccio o Iacopuccio. Il percorso di questo cognome inizia con Filippo, che vezzeggiato diventa Filippuccio, che perde la parte iniziale per trasformarsi in Puccio. Puccio darà vita a tanti altre varianti, una di queste è per l’appunto Puccini.

Molti cognomi nascono da nomi o da soprannomi, Filippo è un soprannome da cui sono nati tanti cognomi. Il nome Filippo deriva dal greco e significa “amante dei cavalli”.

I Puccini nel mondo

I Puccini sono diffusi sporadicamente in tutte le regioni d’Italia, con un’alta frequenza in Toscana. Da questa regione sarebbe nato il cognome, probabilmente nel periodo del concilio di Trento.

Sul Portale Antenati, sito web delle famiglie italiane possiamo trovare appena 292 famiglie Puccini, ma il dato in crescita con l’indicizzazione: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Puccini

Su Familysearch ci troviamo in Italia 363 persone, negli Stati Uniti d’America 135 persone, in Brasile appena 89 persone. Questi dati confermano che il cognome non è poi molto diffuso: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Puccini

Anche se nel resto del mondo i Puccini sono presenti in Argentina, Colombia, Venezuela, Francia, Canada, Australia, Spagna, Uruguay, Belgio, Svizzera e Inghilterra e altri ancora. Questo ovviamente a causa del fenomeno della globalizzazione.

Famiglie illustri Puccini

Genealogia del cognome Puccini. Famiglia Puccini di Firenze.

Lo Stemmario Ceramelli Papiani, il Dizionario Storico-Blasonico e l’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana sono gli annali nobiliari che citano le famiglie illustru Puccini.

Oltre che in Toscana, ovviamente, sono esistete famiglie illustri Puccini anche in altre regioni d’Italia.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.


Genealogia del cognome Puccini – #Puccini – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *