Genealogia del cognome Leo

Genealogia del cognome Leo
Famiglia Leo di Trieste

Genealogia del cognome Leo e le sue varianti che sono Leon, Leone, di Leo, de Leo, Lio, di Lio. e altre ancora. Il cognome Leo deriva dal latino Leo-onis e dal greco Leo-ontos, ed è una abbreviazione di Leone. Leo o leone era un appellativo molto diffuso tra i popolo germanici che invasero l’Italia. Molti nomi iniziano con Leo come, per esempio Leonardo, che vuol dire forte come un leone. Questi appellativi si trasformarono in nomi e poi in cognomi. Leo si attesta come cognome dopo il concilio di Trento, come per tutti i cognomi italiani.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Leo nel mondo

Molti cognomi nascono al nord Italia, ma poi si diffondono nel sud, questo perché il sud era terra di conquista per i popoli del nord Europa che invasero l’Italia. Per questo motivo Leo è molto radicato in Puglia, perché diversi condottieri si stabilirono in queste terre.

Sul Portale Antenati, che è il portale delle famiglie italiane, troviamo ben 8.488 persone italiane con questo cognome: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Leo

Su Familysearch troviamo in Italia 7.591 persone negli Stati Uniti d’America 2.720 persone in Germania 868 persone. Questo conferma che il cognome è di origine nord Europa, che poi si è insediato in Italia, la presenza in USA è dovuta al fenomeno dell’immigrazione: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Leo

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leo. I Leo si sono estesi in molte nazioni nel mondo come Brasile, Malesia, Nigeria, Spagna, Singapore, Haiti, Messico, Russia in Bangladesh e tanti altri ancora.

Famiglie illustri Leo

Il Dizionari Storico Blasonico e lo Stemmario Siciliano citano le famiglie Leo illustri del passato. Tracce di queste famiglie si possono trovare anche in altri annali, non solo quelli italiani. Una nobile famiglia originaria della Spagna si stabilì a Pisa e poi si estese verso il sud, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.


Genealogia del cognome Leo – #Leo – Vedi gli altri cognomi già pubblicati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/