Ognio – genealogia del cognome

Ognio – genealogia del cognome.

Genealogia del cognome Ognio
Famiglia Ognio di Genova

Ognio è un borgo situato nella Val Fontanabuona, nel comune di Neirone, provincia di Genova. È naturale congetturare che il cognome “Ognio” abbia avuto origine dal borgo omonimo di Ognio, tuttavia, non disponiamo di documentazione verificabile in grado di confermare tale ipotesi. Pertanto, si tratta di una supposizione, seppur fondata su basi plausibili.

Non possiamo affermare con certezza se il progenitore della famiglia fu battezzato con il cognome “Ognio” alla nascita o se lo acquisì successivamente, magari prendendolo in ispirazione al nome del luogo di residenza.

È plausibile anche supporre che il capostipite potesse essere di origine ebraica, considerando la pratica diffusa tra gli ebrei di adottare il nome del proprio luogo di residenza come cognome, particolarmente quando erano soggetti a persecuzioni. Tuttavia, occorre notare che non disponiamo di documenti che possano confermare questa ipotesi.

In definitiva, la vera origine di questo enigmatico cognome rimane avvolta nel mistero, e solo un’approfondita ricerca genealogica potrà gettare luce su questo intrigante passato.

Gli Ognio nel mondo

Il cognome Ognio è quanto mai poco diffuso, non ci sono tracce, al momento, nelle regioni, ma qualcosa lo troviamo in Liguria.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Ognio sono appena 4, tre a Genova e uno a Pissighettone, in provincia di Cremona. Il numero non è destinato a salire anche se l’indicizzazione è ancora in corso.

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Ognio sono presenti in Italia con 17 persone, in Argentina con 14 persone, in Perù con 13 persone in Albero familiare. Anche su Familysearch le registrazioni sono molto basse. Il fatto che ci siano degli Ognia nel sud America è dovuto, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.

Famiglie illustri Ognio

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti cita la famiglia Ognio con eccezione dello stemmario di Giovanni Andrea MUSSO: La università delle insegne ligustiche delineate da Gio. Andrea Musso, manoscritto cartaceo del XVII secolo (1680) custodito presso la Biblioteca Berio di Genova (m.r.C.f.2.22). Lo stemma araldico che trovate in testa alla pagina è stato riprodotto in chiave di grafica moderna da Vincenzo Di Criscito.


Ognio – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Ognio – #Ognio – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *