Genealogia del cognome Panfichi

Genealogia del cognome Panfichi

Genealogia del cognome Panfichi. Panfichi è uno dei tanti cognomi poco diffusi. Purtroppo, quando la diffusione del cognome è molto limitata è quasi impossibile trovare tracce storiche o recensioni in dizionari onomastici.

In questi casi dobbiamo provare una interpretazione personale che, ovviamente, potrebbe essere errata. Per questo motivo invitiamo chiunque fosse in possesso d’informazioni su questo cognome di lasciare un commento nel modulo in fondo alla pagina. Grazie in anticipo per la collaborazione.

Panfichi potrebbe essere un cognome parlante, uno di quei cognomi che dicono la propria composizione, che sarebbe “Pane e Fichi”. In questo caso potrebbe essere un cognome derivato da un soprannome di chi produceva o commerciava il pane con i fichi.

Bisogna però tener conto che scomponendo il cognome ricaviamo un “Pan” che non è necessariamente pane, ma potrebbe essere il primo elemento di molte parole composte della terminologia latina, derivate dal greco o formate modernamente, che significa in genere «tutto, interamente». Anche “fichi” non è necessariamente derivato dal plurale di “fico”, ma potrebbe essere una alterazione del latino e sarebbe il secondo elemento di nomi composti, derivati dal latino o formati modernamente, col significato di ‘lavorazione, fabbricazione’.

Riassumendo

Panfichi potrebbe essere derivato da “Pane e fichi”, o da “Panificio”, oppure da “Tutto Fare”, uno che non ha una mansione specifica e si adopera a fare ogni cosa.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. Nelle regole del linguaggio moderno è scorretto pluralizzare il cognome.

I Panfichi nel mondo

Il cognome Panfichi è quasi inesistente nelle regioni italiane, qualche piccolo nucleo familiare nel Lazio

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Panfichi sono appena 2. Il numero non è destinato a salire anche se l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Panfichi

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Panfichi sono presenti in Cile con 15 persone, in Italia con 1 persona in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Panfichi

Nel resto del mondo le persone con il cognome Panfichi non ne troviamo tracce. Si tratta di un cognome realmente molto raro.


Genealogia del cognome Panfichi – #Panfichi – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Panfichi


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


2 Risposte a “Genealogia del cognome Panfichi”

  1. Buenas tardes,

    Gracias por la informacion. Compartire el árbol genealogico de la Familia Panfichi, vengo trabajando sobre sus orgines y descendientes en el Perú

  2. Estoy feliz de haber contribuido de alguna manera.
    Gracias por el saludo y por el comentario.

I commenti sono chiusi.