Napolitano – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Napolitano

Napolitano – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Napoletano, Napolitani, Napoli, forse altri ancora.

Il cognome “Napolitano” è originario di Napoli e indica che la persona ha radici o è originaria della città o della regione della Campania.

Il nome “Napoli” deriva dall’antico nome “Neapolis”, che significa “città nuova” e fu scelto per indicare l’unione di due antiche località, “Palepoli” e “Partenope”.

Il Regno di Napoli, di cui Napoli era la città principale, divenne noto come Regno delle Due Sicilie nel 1816 ed esistette come entità politica indipendente fino al 1860, quando fu integrato nel Regno d’Italia.

Il Regno di Napoli fu un’entità importante e influente che ha lasciato un’eredità culturale, linguistica e storica duratura nella regione e nella città di Napoli.

Il cognome “Napolitano” che aveva legami con il regno, come essere un suddito od originario della regione, o come un modo per distinguersi dalle persone di altre regioni e mostrava orgoglio per le proprie radici napoletane.

I Napolitano nel mondo

Il cognome Napolitano ha avuto origine e diffusione prevalentemente nella regione della Campania. Tuttavia, con l’unificazione d’Italia nel 1860 e successivamente con l’emigrazione dei cittadini del sud verso le regioni settentrionali, la presenza dei Napolitano si è estesa in tutto il territorio nazionale.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Napolitano sono ben 10.227 sparsi per 122 località, quelle con il maggior numero di documenti sono Airola, Napoli, Riesi, Moiano: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Napolitano

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Napolitano sono presenti in Italia con 3.671 persone, in USA con 887 persone, in Argentina con 115 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Napolitano

È possibile trovare persone con il cognome Napolitano in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Napolitano

Una famiglia nobile è citata in: La università delle insegne ligustiche delineate da Gio. Andrea Musso, manoscritto cartaceo del XVII secolo (1680)custodito presso la Biblioteca Berio di Genova (m.r.C.f.2.22) di Giovanni Andrea MUSSO. Altra ancora nella pagina dell’Accademia Araldica. Infine nel Nobiliario napoletano.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato? A volte, conoscere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che si sta cercando può essere molto utile per la ricerca genealogica, poiché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine “nobile” deriva dalla parola latina “nobilis”, che significa “rinomato”. Per coloro che non hanno un titolo nobiliare specifico, anche se non discendono da famiglie aristocratiche, vengono spesso usati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, o “Don” o “Donna”.


Napolitano – genealogia del cognome – #Napolitano – #Cognome – Genealogia del cognome Napolitano – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Napolitano

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *