Genealogia del cognome Pilotti. I possibili derivati o alterati del cognome Pilotti potrebbero essere: Pilotto, Pilottini, Pilotò, Pilo.
Questi sono solo alcuni dei possibili derivati o alterati del cognome Pilotti, ma potrebbero esistere altre varianti a seconda della regione o della tradizione linguistica specifica.
L’origine della famiglia Pilotti potrebbe essere ricercata nel nome medioevale “Pilottus”. Secondo gli studi dei genealogisti, questo nome sarebbe stato appartenuto a un capostipite oggi sconosciuto, tuttavia il più antico riferimento a questa famiglia risale al 1369 e riguarda un Messer Piero Pilotti, menzionato in alcune cronache dell’epoca.
Una delle teorie riguardanti l’origine del cognome Pilotto sostiene che esso abbia le sue radici nell’anno 1133, quando fu registrato in un codice diplomatico della Lombardia Medioevale nella sua forma originaria, Pilottus. Un’altra teoria sostiene che il cognome risalga al 1560, anno di diffusione in Italia della nobile famiglia spagnola dei Pilo.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, “-o” o “-a”, ad esempio “Pilotti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Pilotto che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.
I Pilotti nel mondo
Il cognome Pilotti è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Emilia Romagna, Lombardia, Lazio e Umbria. Spesso accade che la diffusione attuale di un cognome non corrisponda alla sua origine storica. Ad esempio, è possibile che un cognome tipico del Nord si diffonda anche in località del Sud e viceversa, a causa degli spostamenti avvenuti nel corso del tempo. Questi spostamenti possono essere causati da motivi commerciali, politici o sociali, come ad esempio le emigrazioni, che portano alla diffusione del cognome in regioni diverse da quelle di origine.
Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Pilotti sono 686 sparsi in 65 località, quelle con maggior numero di documenti sono Forlì, Napoli, Brescia, Magliano Sabina, Cremona: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Pilotti
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Pilotti sono presenti in Italia con 243 persone. in USA con 33 persone, in Argentina con 25 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Pilotti
È possibile trovare persone con il cognome Pilotti in molte parti del mondo, tuttavia, è importante considerare che vi possono essere casi di omonimia, ovvero persone che presentano lo stesso cognome per coincidenza e non per legame di parentela. La presenza di questo cognome al di fuori dell’Italia, soprattutto in Argentina e USA, è un chiaro segnale della crisi economica che ha costretto molte famiglie italiane a emigrare alla ricerca di una vita migliore con maggiori opportunità.
Famiglie illustri Pilotti
La famiglia Pilotti ha una storia interessante e complessa. Un tempo, questo cognome era associato a titoli nobiliari in diverse regioni d’Italia, tra cui la Valle Sabbia a Brescia e la Toscana. Questi titoli nobiliari erano stati conferiti ai membri della famiglia a causa delle loro distinte qualità e della loro posizione sociale elevata nella società. Tuttavia, con il passare del tempo, i titoli nobiliari sono decaduti e molti membri della famiglia Pilotti hanno dovuto emigrare alla ricerca di opportunità migliori.
La storia della famiglia Pilotti dimostra come le famiglie possano evolversi nel corso del tempo e come la loro posizione sociale possa cambiare a causa di fattori esterni. Tuttavia, nonostante i cambiamenti nel corso dei secoli, la storia e la tradizione della famiglia Pilotti restano ancora vive e continua a essere tramandata di generazione in generazione. In questo modo, la memoria storica della famiglia Pilotti e della sua evoluzione resta ben presente, offrendo una finestra sulla storia e sulla società del passato e del presente.
Genealogia del cognome Pilotti – #Pilotti – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Pilotti
- Per ulteriori domande, commenti e contributi entra nel gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/retaggio
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch