Genealogia del cognome Chierotti

Genealogia del cognome Chierotti

Genealogia del cognome Chierotti e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Chiarotti, Chiarotto, e forse altri-

Il cognome Chierotti deriva probabilmente dal nome personale medievale latino “Clarus” o “Clarusius”, che significa “luminoso, chiaro, distinto”.

In origine, il cognome potrebbe essere stato usato per identificare una persona che era considerata saggia, onesta e di buona reputazione.

Con il passare del tempo, il cognome Chierotti è diventato comune in diverse parti d’Italia, soprattutto nel centro e nel nord del paese.

È possibile che il cognome Chierotti sia anche una variante del cognome Chiarotti. In alcuni casi, i cognomi possono subire variazioni nel corso della loro storia a causa dei cambiamenti nella pronuncia o nella scrittura. Ad esempio, il cognome Chierotti potrebbe essere una variante del cognome Chiarotti che si è diffuso in alcune parti d’Italia a causa della pronuncia locale o dell’influenza di altre lingue.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, “-o” o “-a”, ad esempio “Chierotti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Chierotto che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Chierotti nel mondo

Il cognome Chierotti è poco diffuso in Italia, presente Piemonte, e Liguria. I cognomi che terminano co -otti sono frequenti in Italia centrale, incluse anche Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto occidentale, Romagna, Emilia, Campania e Puglia. In tutte queste zone potrebbe esserci un Chiarotti.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Chierotti sono appena 4 e sono tutti e quattro del comune di Cencio, in provincia di Savona: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Chierotti

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Chierotti sono presenti in Italia con 3 persone, in Brasile con 4 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Chierotti

È possibile trovare persone con il cognome Chierotti in altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.


Genealogia del cognome Chierotti – #Chierotti – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Chierotti


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *