Bersani – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Bersani

Bersani – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Bersa, Bersan, Bersano, Bersini, e forse altri ancora.

Il cognome Bersani è un cognome di origine italiana che può essere trovato in diverse regioni del paese. L’etimologia esatta del cognome Bersani può essere oggetto di dibattito e ci sono diverse teorie per spiegare la sua origine.

Una teoria suggerisce che il cognome Bersani derivi dal dialetto modenese “bersan”, che a sua volta significa “bresciano”. Questa teoria è proposta da F. Violi nel suo libro “Cognomi a Modena e nel Modenese” del 1996. Secondo questa interpretazione, il cognome potrebbe essere associato alle persone che provenivano dalla regione di Brescia o che avevano qualche legame con essa.

Un’altra teoria proposta da M. Francipane nel suo “Dizionario ragionato dei cognomi italiani” del 2005 suggerisce che il cognome Bersani abbia origini piemontesi e potrebbe derivare dal toponimo di Bersezio, una frazione del comune di Argentera, situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Secondo questa interpretazione, il cognome era assegnato alle persone originarie di quella zona o che avevano una connessione con essa.

Entrambe le teorie potrebbero avere un fondamento di verità, poiché i cognomi italiani spesso hanno radici geografiche o toponimiche. È possibile che il cognome Bersani si sia formato in tempi diversi e in luoghi diversi, portando a una diffusione in diverse regioni italiane.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, “-o” o “-a”, ad esempio “Bersani”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Bersano che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Bersani nel mondo

Il cognome Bersani è diffuso in tutte le regioni d’Italia, ma la sua diffusione è maggiore in alcune regioni rispetto ad altre. In effetti, sembra essere particolarmente diffuso nell’Emilia-Romagna, nel Veneto e in Lombardia. In queste regioni, potrebbe essere legato alle tradizioni locali o alle attività economiche storiche.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Bersani sono appena 520 sparsi in 62 località. I documenti sono maggiormente diffusi a Brescia, Cesena, Grumello Cremonese ed Uniti, Roncoferraro e, stranamente, anche a Napoli: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Bersani

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Bersani sono presenti in Italia con 294 persone, in Brasile con 44 persone, in USA con 26 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bersani

È possibile trovare persone con il cognome Bersani in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Bersani

La famiglia Bersani, un’antica e nobile casata originaria di Brescia, ha svolto un ruolo di rilievo nella storia della Lombardia. Conosciuta anche come Bresciani, la famiglia si stabilì a Cremona nel IX secolo, successivamente a Bologna nel XV secolo e si diffuse in altre regioni d’Italia.

Il prestigio e la considerazione di questa famiglia sono attestati da circa dieci registri nobiliari, la maggior parte dei quali provenienti dalle regioni settentrionali d’Italia.

Un membro della famiglia, Leonardo, acquisì il titolo di senatore della patria e dei decurioni nel 1091. Successivamente, altri sedici membri della famiglia raggiunsero la stessa carica. Bernardino, nominato Vescovo di Berito da Clemente VII nel 1332, e Franceschino, che servì come capitano di Bernabò Visconti, si distinsero per il loro valore militare. Marsilio ottenne il riconoscimento di cavaliere aurato da Papa Urbano V, mentre Marchesino, in qualità di decurione e capitano di Ugolino Cavalcabò, contribuì all’allontanamento dei Ghibellini da Casalmaggiore.

La famiglia Bersani, dunque, ha lasciato una traccia significativa nella storia, sia per le sue posizioni di rilievo all’interno della comunità locale, sia per le sue imprese militari e riconoscimenti papali. La presenza di questa famiglia in numerosi registri nobiliari testimonia la sua importanza e influenza nel corso dei secoli.



Genealogia del cognome Bersani – #Bersani – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Bersani

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *