Florio – genealogia del cognome

Florio - genealogia del cognome

Florio – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Floriani, Florini, Florisi, Florillo, Florietti, Florietto, Florisani, Florisio, Floriano, forse altri ancora.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano il cognome Florio e lo indicano come un che deriva dal nome “Florio”, che ha origini latine e proviene dal termine “florus” che significa “fiorito” o “fiorente”. Può essere associato al concetto di bellezza, freschezza e vitalità.

Ovviamente il cognome potrebbe aver avuto origine non solo come un soprannome, ma anche come un nome toponomastico, indicando una connessione con un luogo caratterizzato dalla presenza di fiori. Inoltre potrebbe indicare anche figurativamente un ambiente fiorente. Questo cognome potrebbe essere stato scelto per rappresentare la prosperità e lo sviluppo personale di un capostipite capace di far prosperare la propria famiglia.

È importante notare che l’etimologia dei cognomi può variare a seconda delle diverse fonti e delle diverse interpretazioni storiche e linguistiche. Le informazioni fornite sono basate sulle conoscenze generali e potrebbero non essere specifiche per tutti i casi individuali del cognome “Florio”.

I Florio nel mondo

Il cognome “Florio” ha un’origine italiana ed è di frequente presenza nel sud Italia, in particolare in Sicilia, in Calabria e la Puglia. È un cognome relativamente comune in queste regioni.

A causa della migrazione e della dispersione delle persone nel corso dei secoli, il cognome Florio è presente in altre nazioni al di fuori dell’Italia. Alcune di queste nazioni, considerate la “culla degli emigranti” includono: gli USA, l’Argentina e il Brasile. Sono paesi che hanno accolto un gran numero di immigrati italiani nel corso della sua storia.

È importante tenere presente che queste sono solo alcune possibili nazioni in cui è possibile trovare il cognome “Florio” al di fuori dell’Italia. La diffusione di un cognome in specifiche regioni dipende da vari fattori, come la storia migratoria e le dinamiche demografiche.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 11089 documenti indicizzati con il cognome “Florio” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli (1143), Toritto (958), Cercemaggiore (806), Lanciano (715), Casoli (645). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Florio” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Florio

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Florio sono presenti in Italia con 5.107 persone, in USA con 693 persone, in Argentina con 101 persone, in Albero familiare con 22.971.323 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Florio

Famiglie illustri Florio

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti, ma anche altri stemmari citano le varie famiglie Florio che si sono distinte in varie località italiane e fuori dall’Italia con titoli ed encomi. Per esempio in Piemonte i Florio di Bioglio, si sono distinti anche in Russia con titolo di Barone. Nelle altre località troviamo i Florio a Milano, a Udine, con titoli di Nobile, Conte e Signore di S. Stefano e terre annesse. I Florio di Lucca e quelli della Dalmazia, con titolo di Cavaliere.



Florio – genealogia del cognome – #Florio – #Cognome – Genealogia del cognome Florio. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Florio

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *