Famiglie illustri pugliesi

Famiglie illustri pugliesi

Famiglie illustri pugliesi – La presente pagina web è dedicata alle famiglie illustri della Puglia e viene costantemente aggiornata al fine di fornire un quadro sempre più completo e dettagliato. Il ruolo delle famiglie nobiliari pugliesi è stato determinante in vari ambiti: dalla costruzione di maestosi castelli e palazzi che oggi costituiscono il patrimonio artistico e architettonico della Puglia, all’istituzione di fondazioni religiose e culturali che hanno arricchito il panorama spirituale e intellettuale. La loro influenza si è estesa anche oltre i confini della regione, contribuendo a definire l’identità dell’Italia meridionale e del Mediterraneo.

COLLABORA AGGIUNGENDO INFORMAZIONI MANCANTI: Se hai informazioni aggiuntive che potrebbero essere utili per la ricerca genealogica, ti invitiamo a condividere i tuoi suggerimenti nel modulo dei commenti qui sotto. La tua collaborazione è preziosa per arricchire le risorse disponibili per tutti gli appassionati di genealogia. Ogni aggiornamento, infatti, viene tempestivamente integrato nella pagina, in modo tale da garantire un’informazione sempre aggiornata e accurata. La continua ricerca di nuove informazioni e l’attenzione verso i dettagli permettono di arricchire il panorama delle famiglie pugliesi di spicco, come se si stesse dipingendo un affresco, in cui ogni particolare ha una propria importanza e contribuisce alla creazione di un quadro complessivo di grande rilevanza storica e culturale.

A

De Samuele – Cagnazzi – Ayello – Antonietta – Alami – Ammirati –

B

Bellomini – Boccapianoli – Barba –

C

Carcano – Castriota – Carducci – Casamassimi – Capitignao – Cimino – Cotugno – Calò – Crisigiovanni – Castomediani –

D

D’Amico – De Torres – De’ Monti – Di Sangro – Dottoli – D’Effrem – Gerundi – De Cantore – Delli – dell’Acaya –

E

Equino –

G

Guarini –

L

Ligorio – Lombardo – Longo – Lamberti – Lobelli –

M

Matarrese – Marrese – Magis – Madaro –

P

Paladini – Patroni Griffi – Pignatelli – Palombi – Pascolini – Pere – Pinti – Pirelli –

R

Rocco –

S

Sammarruco – Stella – Stoma –

T

Treschi – Tafuri –

V

Valderani –



Le famiglie illustri pugliesi

Le famiglie illustri della Puglia rappresentano un ricco mosaico di storia, cultura e influenza che ha plasmato la regione nel corso dei secoli. Questi lignaggi nobiliari non sono stati solo custodi di vasti patrimoni e titoli, ma anche attori fondamentali nello sviluppo economico, artistico e politico della Puglia. Dalle potenti dinastie dei normanni, come i Del Balzo e i Sanseverino, agli influenti Castriota Scanderbeg di origine albanese, fino agli intellettuali come i Carafa e i Grimaldi, le famiglie pugliesi hanno lasciato un’impronta indelebile nel tessuto sociale della regione.


Vedi anche le risorse per la ricerca genealogica in Puglia

Famiglie illustri pugliesi #Nobilità #Puglia #Famiglie #FamiglieIllustriPugliesi


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


3 Risposte a “Famiglie illustri pugliesi”

  1. Desidereri avere informazioni sulla famiglia Augelli (varianti, Aucelli, Aucello, D’Augelli). Le notizie più remote che ho sono della loro presenza a Orsara di Puglia fino a inizio 1800. Mi piacerbbe avere informazioni a prima del 1800. Grazie

    1. Egregio signore, a causa della mancanza di elementi probanti a mia disposizione, non risulta possibile condurre un’analisi esaustiva e dettagliata del cognome in questione. Ciò premesso, il quadro conoscitivo del suddetto si presenta al momento particolarmente limitato e non consente un’approfondita disamina storiografica o linguistica del medesimo. Si potrebbe pertanto affermare che il cognome in questione rappresenta una sorta di tabula rasa, un foglio bianco sul quale è possibile tracciare soltanto ipotesi e congetture. In tale contesto, la ricerca di ulteriori informazioni risulta particolarmente ardua e complessa. Resto comunque a disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti in merito.
      Cognome Augello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *