Come iniziare un Albero Genealogico. Per coloro che desiderano apprendere come costruire un albero genealogico, il sito web FamilySearch.org rappresenta una soluzione idonea. La creazione di un account gratuito risulta essere un processo assai agevole. Tuttavia, una volta che l’account viene creato, la questione principale che si pone è “come procedere?“.
Per cominciare, è consigliabile inserire le prime quattro generazioni dei propri antenati nell’albero familiare. Tale operazione consente di individuare il collegamento con l’albero genealogico globale di FamilySearch. Inoltre, è possibile che un collegamento diretto a un ramo dell’albero genealogico possa risalire fino a qualche secolo fa, con un solo clic!
Inserire i dati relativi alla propria famiglia nell’albero genealogico può risultare anche utile per conservare i ricordi e le informazioni sulla propria famiglia. Oltre ad aggiungere date e luoghi nel proprio albero genealogico, è possibile anche caricare documenti di famiglia di notevole importanza, conservare le fotografie o addirittura conservare clip audio.
La creazione dell’albero genealogico risulta molto semplice. Ecco alcuni passaggi che possono essere seguiti immediatamente per iniziare.
Inizia da te stesso
Il punto di partenza per creare un albero genealogico è l’individuo stesso. Spesso, si tende a iniziare il proprio albero genealogico partendo dal nonno o dal bisnonno, trascurando così la prima generazione, ovvero se stessi. Tuttavia, è meglio di seguire il consiglio e d’iniziare proprio da se stessi.
In qualità di Ambasciatore di FamilySearch, ho l’onore d’invitare l’utente a registrarsi al sito web di FamilySearch e di offrire, per quanto possibile, l’assistenza necessaria per creare il proprio albero genealogico. Pertanto, è opportuno procedere alla registrazione al sito web di FamilySearch, che risulta essere un’operazione gratuita e semplice.
Quella che vedi qui sotto è la barra dei menu del sito Familysearch.
Posiziona il puntatore del mouse su Albero genealogico, si apre il menu a cascata, fai click su Albero. Verrà visualizzato sullo schermo. Il tuo nome, proprio come è stato inserito al momento della creazione dell’account.
Aggiungi familiari
A questo punto non devi fare altro che aggiungere i tuoi familiari. Il coniuge, se sei sposato, oppure i genitori. Clicca su “Aggiungi padre”. Si aprirà una finestra di dialogo, aggiungi tutte le informazioni che hai disponibili, quelle che non hai le potrai aggiungere in seguito.
Dopo aver inserito i genitori potrai continuare inserendo i nonni e così facendo si formerà il tuo albero familiare. Ovviamente hai bisogno di tutte le informazioni necessarie per compilare al meglio il modulo d’inserimento della persona.
I dati sono necessari
Per una ricerca genealogia è necessario, prima di tutto, avere qualche dato di partenza. Basta anche una delle date di stato civile che sono: data di nascita, quindi di battesimo, data di matrimonio civile tanto come quello di matrimonio religioso. Particolarmente rilevante è la data di morte, perché nel documento c’è quasi sempre gli anni del defunto.
I luoghi
Ovviamente è necessario conoscere il luogo dove c’è stato l’evento. In aggiunta al documento di stato civile ci sono i dati degli eventi ecclesiastici. Presso le parrocchie, ma anche presso l’Archivio di Stato si possono consultare i processetti matrimoniali. Questi processetti matrimoniali sono molto importanti perché raccolgono i documenti dei genitori di entrambi gli sposi.
Solitamente, quindi non sempre, i matrimoni erano celebrati nel comune di residenza della sposa. Soprattutto nella parrocchia dove era residente la sposa.
Come iniziare un albero genealogico, la guida essenziale.
Supporto gratuito – Sei ai primi passi, hai bisogno di aiuto? Ti posso aiutare!
Ti offro un supporto gratuito per aggiornare o implementare il tuo albero familiare su Familysearch.
Se non sai come fare te lo posso spiegare passo per passo, anche telefonicamente. Familysearch è una piattaforma completamente gratuita e senza scopo di lucro.
Offro aiuto tramite una piattaforma tipo ZOOM o altra piattaforma a te più convenzionale di circa 30 minuti.
Inviami una richiesta di supporto all’indirizzo email retaggio.it@google.org spiegandomi il tipo di supporto di cui hai bisogno. Riceverai le istruzioni su come procedere per un incontro virtuale.
Come iniziare un Albero Genealogico – Aiuto su Come iniziare un Albero Genealogico
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch