Carbone – genealogia del cognome

Carbone - genealogia del cognome

Carbone – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Carboni, Carbonelli, Carbonetti, Carbonetti, Carbonini, Carbonari, Carbonisi, Carbonetti, Carbonetti, Carboneri, forse altri ancora.

Il cognome “Carbone” ha un’origine italiana ed è ampiamente diffuso nel territorio italiano. Ovviamente deriva dal termine italiano “carbone”. Come molti cognomi italiani, Carbone potrebbe avere avuto origine da una caratteristica fisica, una professione o un soprannome associato al carbone o al lavoro legato a esso.

Il cognome potrebbe essere assegnato a persone che lavoravano nell’industria del carbone, come minatori o carbonai. In passato, il carbone era una risorsa preziosa ed era utilizzato per il riscaldamento domestico e industriale. Le persone coinvolte nella sua estrazione o nella sua distribuzione potevano essere identificate con il cognome “Carbone” per indicare la loro attività lavorativa.

È importante notare che le informazioni sopra riportate sono ipotesi generali sull’origine e il significato del cognome Carbone. La vera origine di un cognome può variare a seconda della regione e della storia familiare specifica. Per ottenere informazioni più precise sull’origine del cognome Carbone in una famiglia specifica, sarebbe necessario condurre una ricerca genealogica più approfondita.

I Carbone nel mondo

In generale, i cognomi italiani tendono a essere più comuni nelle regioni in cui hanno avuto origine. “Carbone” è un cognome relativamente comune nel sud Italia, in particolare nelle regioni come la Campania, la Calabria e la Puglia. Tuttavia, è importante notare che la diffusione dei cognomi può variare anche all’interno delle regioni.

Il cognome “Carbone” si trova in diverse nazioni oltre all’Italia. È importante notare che la diffusione di un cognome può essere influenzata da molti fattori, come le migrazioni storiche e i flussi di popolazione. Ecco alcuni paesi in cui il cognome “Carbone” può essere presente:

  1. Argentina: A causa dell’importante immigrazione italiana in Argentina nel corso del XX secolo, è possibile trovare persone con il cognome “Carbone” in questo paese sudamericano.
  2. USA: Anche negli USA, dove si è verificata un’ampia migrazione italiana, è possibile trovare individui con il cognome “Carbone”.
  3. Canada: Come negli USA, anche il Canada ha ricevuto un numero significativo di immigrati italiani nel corso degli anni, il che potrebbe portare a una presenza del cognome “Carbone” in questo paese.
  4. Australia: L’Australia ha accolto un numero considerevole di italiani durante le migrazioni del XX secolo, e quindi potrebbe essere possibile trovare persone con il cognome “Carbone” anche qui.

Questi sono solo alcuni esempi di nazioni in cui il cognome “Carbone” può essere diffuso, ma è possibile trovarlo anche in altre parti del mondo grazie alle migrazioni e alla dispersione della popolazione italiana. È importante notare che la presenza del cognome può variare da regione a regione all’interno di ogni paese.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1234 documenti indicizzati con il cognome “Carbone” distribuiti in circa 123 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono

Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Carbone” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso:

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Carbone sono presenti in

È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica:

Famiglie illustri Carbone

Ecco alcune famiglie illustri, nobili o notabili con il cognome “Carbone”:

  1. Carbone (famiglia italiana): Questa famiglia italiana è conosciuta per essere originaria della regione della Calabria. Ha avuto vari membri importanti nel corso della storia, tra cui giuristi, medici e politici.
  2. Carbone di Montefalcone (famiglia italiana): Questa famiglia nobiliare italiana risale al XV secolo ed è originaria della regione delle Marche. Ha avuto un ruolo significativo nella storia locale ed è ancora presente oggi.
  3. Carbone (famiglia francese): Questa famiglia francese è nota per essere stata coinvolta nel campo dell’arte e della letteratura. Uno dei suoi membri più famosi è stato Jean-Baptiste Carbone, un celebre pittore del XVIII secolo.
  4. Carbone (famiglia argentina): Questa famiglia argentina ha avuto una presenza importante nel campo dell’imprenditoria e della politica. Alcuni dei suoi membri sono stati attivi nella vita pubblica argentina.
  5. Carbone (famiglia americana): Questa famiglia americana ha origini italiane ed è stata coinvolta nell’industria alimentare. Hanno fondato un’azienda di produzione di salumi e formaggi che ha avuto successo negli Stati Uniti.

Questi sono solo alcuni esempi di famiglie con il cognome “Carbone” che hanno avuto una certa rilevanza storica o sociale. È importante notare che l’elenco potrebbe non essere esaustivo e che la fama o la nobiltà di una famiglia possono variare nel corso del tempo.



Carbone – genealogia del cognome – #Carbone – #Cognome – Genealogia del cognome Carbone. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Carbone

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *