Caltabiano – genealogia del cognome

Caltabiano - genealogia del cognome

Caltabiano – genealogia del cognome. Il cognome “Caltabiano” emana una suggestiva aura di storia e affonda le sue radici nella ricca terra dell’Italia. Intraprendiamo un emozionante viaggio attraverso il retaggio di questo cognome, scoprendo la sua origine, il suo significato intrinseco e la sua diffusione attraverso il tempo e lo spazio.

Il cognome “Caltabiano” custodisce un segreto di lunga data. L’elemento “Calt(a)” riconduce a un’antica radice araba “qal’at”, che esprime concetti di “castello”, “fortezza” o “cittadella”. Questo richiama all’importanza strategica e difensiva della zona in epoche passate, sottolineando l’abilità di difendere ciò che è prezioso. Il suffisso “biano” potrebbe rivelare una connessione con “bianco”, suggerendo purezza o luminosità. Questo potrebbe indicare una famiglia che si ergeva come un baluardo di integrità nella comunità.

Immaginiamo una scena del passato: una maestosa cittadella araba sorge sulla sommità di una collina, dominando il paesaggio circostante. Questa fortezza, un vero rifugio per la comunità, è stata guidata da una famiglia di notevole coraggio e determinazione. Questa famiglia, con il passare del tempo, potrebbe aver adottato il cognome “Caltabiano” per onorare il legame profondo con la propria eredità di difensori e protettori.

Origine e diffusione in sintesi

L’elenco di regioni in cui il cognome “Caltabiano” ha lasciato un’impronta è lungo e variegato. Mentre originariamente potrebbe essere stato associato alle aree strategiche o castellane, il suo corso attraverso il tempo potrebbe averlo portato a diffondersi in varie parti d’Italia, poiché le famiglie si sono spostate in cerca di nuove opportunità. Questo rende la diffusione attuale potenzialmente diversa dalle radici iniziali, con famiglie Caltabiano che possono essere trovate in vari angoli del paese.

Il cognome “Caltabiano” ha oltrepassato i confini italiani e si è radicato in altre nazioni. Questo viaggio oltre oceani e terre sconosciute può essere attribuito alla volontà intraprendente di individui che hanno cercato una nuova vita o avventure lontano dalla loro terra d’origine. L’essenza di “Caltabiano” si è fusa con culture diverse, creando una ricca tapestry genealogica all’estero.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Caltabiano

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Caltabiano

Famiglie blasonate

Sebbene non emergano immediatamente famiglie nobili o notabili associate al cognome “Caltabiano”, questo non esclude la possibilità che vi siano stati personaggi illustri nel passato. Le vie del genealogico sono spesso intricate e richiedono un’indagine approfondita per svelare le storie celate. Lasciamo aperta la porta alla scoperta di antiche leggende familiari e illustri.

Il cognome “Caltabiano” è più di una semplice sequenza di lettere. È un ponte tra il passato e il presente, un richiamo al retaggio. Un’indagine più profonda potrebbe rivelare tesori genealogici e narrare storie di intrighi e conquiste. In ogni caso, il cognome “Caltabiano” rimane un simbolo tangibile del legame immateriale che unisce le generazioni attraverso il tempo.

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Caltabiano – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Caltabiano – Origine e significato del cognome Caltabiano.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *