Brambilla – genealogia del cognome

Brambilla – genealogia del cognome Brambilla e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Brambillo, Brambillone, Brambilaschi, Brambati, Brambini, e altri ancora.

Genealogia del cognome Brambilla
Famiglia Brambilla Lombardia

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano il cognome Brambila come derivato dal toponimo Brembilla della provincia di Bergamo.

Si narra che nel 1400 la Republica di Venezia decise di “cacciare” dalla valle del Brembana i brembillesi, sostenitori dei Visconti milanesi. I veneziani distrussero ogni cosa, case, stalle e roccaforti, cancellato qualsiasi segno di vita. I brembillesi chiesero asilo ai Visconti e furono accolti nelle terre del milanese. Furono i milanesi che denominarono i brembillesi con il soprannome di Brambilla. La famosa e potente stirpe dei Carminati furono conosciti come i Brambilla.

Anche Brambilla, come quasi tutti i cognomi attuali, deve poi essersi confermato come cognome dopo il concilio di Trento. Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Brambilla nel mondo

Il cognome Brambilla è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Lombardia, Piemonte e Toscana.

Nel resto del mondo le persone con il cognome Brambilla le troviamo in molte nazioni sparse per il mondo. Ovviamente bisogna tener conto delle omonimie che potrebbe confondere il genealogista creando parentele che non esistono nella realtà. La larga diffusione del cognome potrebbe essere generata dal fenomeno della globalizzazione.

Anche i Brambilla del milanese furono costretti a emigrare nel sud America per ritrovare un po’ di dignità e un pezzo di terra lavorare.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Brambilla sono 3.959. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Brambilla

Su Familysearch le persone registrate con il cognome ??? sono presenti in Italia con 1.369 persone, in Brasile con 356 persone, in Argentina con 129 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Brambilla

Famiglie illustri Brambilla

Genealogia del cognome Brambilla

Le famiglie Brambilla sono nobili accreditati in diverse locazioni come Milano, Pavia, Verona, Merate, Cassano d’Adda, Lissone, Como e Bergamo. Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, cita la famiglia Brambilla di Milano.


Brambilla – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Brambilla – #Brambilla – #Cognome – #Genelogia #Retaggio

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *