Bellotti – genealogia del cognome

Bellotti - genealogia del cognome
Famiglia Bellotti di Firenze

Bellotti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Bellini, Bellucci, Bellotto, Bellardi, Bellone, Belliardi, Bellonzi, Belloni, Belloso, e tanti altri ancora.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, nonché il Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane, citano il cognome Bellotti, così come tutti i cognomi con la radice “bello”.

Ovviamente, l’etimologia del cognome “Bellotti” può essere collegata al nome proprio di persona “Bello”. Quest’ultimo deriva dall’aggettivo latino “bellus”, che significa “bello” o “attraente”. L’aggiunta del suffisso “-otti” indica un valore di aumentativo o un’indicazione di discendenza o appartenenza familiare.

Quindi, “Bellotti” può essere interpretato come un patronimico o un soprannome che indica l’appartenenza a una famiglia o discendenza di una persona chiamata “Bello” o che presenta caratteristiche attraenti.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Bellotti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Bellotto e da lui è nata la famiglia “Bellotti”.

I Bellotti nel mondo

Il cognome “Bellotti” che, ovviamente, ha origini italiane ed è relativamente comune nella regione Lombardia, in particolare nelle province di Milano, Bergamo e Brescia.

Pur essendo di origine italiana, può essere presente in diverse nazioni del mondo, soprattutto in quelle dove si sono stabiliti italiani nel corso degli anni. Alcune delle nazioni in cui è possibile trovare persone con il cognome Bellotti includono il Brasile, l’Argentina, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e la Francia. Tuttavia, è importante notare che la diffusione di un cognome può variare notevolmente da paese a paese e da regione a regione.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2217 documenti indicizzati con il cognome “Bellotti” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia (435), Napoli (351), Campogalliano (88), Albino (67), Calcio (65). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Bellotti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Bellotti

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Bellotti sono presenti in Italia con 804 persone, in USA con 127 persone, in Argentina con 71 persone, in Albero familiare con 689.879 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bellotti

Famiglie illustri Bellotti

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Bellotti blasonate.

Elenco delle famiglie Bellotti blasonate, con i rispettivi titoli nobiliari e le descrizioni araldiche.

Piemonte

Bellotti di Carignano, con il titolo di consignori di Castellino de Voltis, San Sebastiano: scudo partito scaglionato, d’argento e di rosso.

Lombardia

Bellotti o Bellotta di Cremona: in campo azzurro un pavone d’oro colla coda spiegata.
Bellotti o Beletti di Bedizzole, Venezia: inquartato, nel 1º, nel 2º e nel 4º di nero, nel 3º d’azzurro; al leone rampante di nero; alla banda d’azzurro sormontata dal sole raggiato.

Veneto

Bellotti di Venezia: partito nel 1º partito d’oro e d’azzurro al leone rampante dell’uno nell’altro; nel 2º d’oro alla banda d’azzurro, accompagnata da 2 gamberi di rosso.
Bellotti di Rovigo: parti al 1 coupé d’azur sur or au lion contourné de l’un en l’autre; al 2 d’or à la bande d’azur côtoyée de deux scorpions de sable.

Emilia Romagna

I Bellotti di Comacchio: di verde a tre palle d’oro disposte 2 e 1.
Bellotti a Cento: una testa di cervo con le corna in mezzo delle quali era un ape d’oro in campo azzurro; al capo cucito d’azzurro, caricato di tre gigli d’oro.
la blasonatura dei Bellotti in Faenza non è stata trovata
Bellotti di Piacenza, con il titolo di nobile di Piacenza: partito nel 1° ripartito d’oro e d’azzurro al leone dell’uno nell’altro; nel 2° d’oro alla banda d’azzurro accompagnata da due gamberi di rosso.

Toscana

Bellotti (Firenze): d’azzurro, al corno da caccia d’argento, guarnito e imboccato d’oro e legato di rosso, accompagnato da tre stelle a otto punte d’oro, 2.1.

Lazio

Bellotti di Roma: partito nel 1º troncato d’oro e d’azzurro al leone rampante dell’uno nell’altro; nel 2º d’oro alla banda d’azzurro, accompagnata da 2 gamberi di rosso.

Sicilia

Bellotti della Sicilia con il titolo di barone: campo d’oro con tre fasce di rosso.
I Bellotti di Castrogiovanni: arma ignota.



Bellotti – genealogia del cognome – #Bellotti – #Cognome – Genealogia del cognome Bellotti. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Bellotti

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *