Angeloni – genealogia del cognome e possibili derivati che possono essere: Angelone, Angelonetti, Angelonini, Angelonucci, Angelonato, e Angelonelli, forse altri ancora.
Il cognome “Angeloni” ha radici principalmente latine. La radice “Angelo” è chiaramente riconoscibile, derivante dal latino “Angelus,” che significa “angelo.” Pertanto il suffisso “-oni” indica una formazione tipica italiana, spesso utilizzata per indicare un’appartenenza o un’origine specifica.
Immagina un antico villaggio italiano dove un individuo, noto per la sua bontà e altruismo, veniva affettuosamente chiamato “Angelone” dai suoi vicini. Con il passare del tempo, i discendenti adottarono questo soprannome come cognome, diventando così gli Angeloni.
Gli Angeloni nel mondo
Il cognome Angeloni ha una presenza significativa nelle regioni centrali e settentrionali dell’Italia, come Lazio, Umbria, e Emilia-Romagna. Il suffisso “-oni” suggerisce una diffusione principalmente centrale e settentrionale.
Fuori dall’Italia, il cognome Angeloni si è affermato anche in alcune nazioni dell’America Latina, come l’Argentina e il Brasile, dovuto probabilmente all’emigrazione italiana nel corso dei secoli.
Il cognome Angeloni sul Portale Antenati risultano 2.828 documenti familiari, tra cui atti di nascita, di matrimoni e di morte: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Angeloni
Il cognome Angeloni su Familysearch ci sono 469 persone in Italia, 137 persone in Argentina, 49 persone negli Stati Uniti d’America: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Angeloni
Famiglie illustri Angeloni
Le famiglie nobili Angeloni sono citate in diversi registri araldici con locazioni in svariate città di cui Urbino, Roccaraso, Napoli, Montemiglio, con titolo di Barone di Montemiglio e Varavalle. Anche ad Aquila e Napoli.
Inoltre nello stemmario di L. NARDINI: Raccolta di stemmi di famiglie patrizie, di pontefini, di principi, di dignità ecclesiastiche e governative che interessano la storia della Città di Urbino, Urbino, 1918 (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Mss.Univ. 165).
Una delle famiglie nobile Angeloni era originaria di Napoli, ebbe investiture feudali nel Molise, nel secolo XVIII, e in Abruzzo, con insediamento Roccaraso. Dai registri della regione, risulta che, il 28 aprile 1722, un Lorenzo, per morte della sua genitrice Agata Rosaria Floriano, avvenuta nel 1718, ottenne l’intestazione del feudo di Montemiglio o Valle di Montemiglio, che rimase nella propria famiglia sino all’abolizione della feudalità. Gli Angeloni possedettero anche una parte del feudo di Varallo o Varavallo. Per effetto di tali possedimenti, la famiglia venne riconosciuta, nel 1881, nel titolo di barone di Montemiglio e Varavallo, per i maschi primogeniti. Fonti dei titoli nobiliari si trovano nell’Elenco Ufficiale Nobiliare nonché nel Libro d’Oro della nobiltà italiana.
Genealogia del cognome Angeloni – #Angeloni – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/