Genealogia del cognome Violante

Genealogia del cognome Violante
Famiglia Violante di Foggia

Genealogia del cognome Violante. Il cognome Violante deriva dal nome francese Yolant, nome femminile che ha avuto da noi molteplici traduzioni, da Viola a Violetta, da Violante a Iolanda. Il nome, e di conseguenza il cognome, si rifà al concetto di bellezza e pudore tipico del fiore viola.

Ovviamente il nome VIOLANTE ha origine latina e significa “simile alla viola”. Viola è, in sostanza, un nome augurale che rimanda all’omonimo fiore e al colore. Dal punto di vista etimologico il termine deriva dal greco antico ιον (ion), “viola“, “fiore blu scuro”. Nel passato si è creduto che il colore viola, essendo una mescolanza di rosso (che rappresenta amore) e blu (che simboleggia la saggezza) fosse il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero e della magia.

Il viola è anche un colore che i sacerdoti vestono per onorare gli antenati defunti. Il viola è stato il colore della spiritualità e dell’amore per gli antenati.

Il cognome Violante nel mondo

Le famiglie Violanti sono famiglie prettamente del sud Italia, la presenza di queste famiglie al nord è dovuta, con molta probabilità, al fenomeno dell’immigrazione dei meridionali verso il nord.

Il cognome Violante sul Portale Antenati è presente 3.132. Sono tutti italiani sparsi in varie regioni della penisola: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Violante

Il cognome Violante su Familysearch ci sono 1,026 persone in Italia, 639 persone Messico e 213 persone in Portogallo: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Violante


Famiglia nobile Violante

La famiglia Violante ha avuto il titolo nobiliare già nell’antichità. Però tracce dei loro titoli sono molto recenti. Probabilmente sono stati commercianti che hanno trafficato in giro per l’Europa. Sono stati insigniti del titolo di Cavalieri della Corona. La loro origine è Gaeta. Tracce di questa onorificenza si leggono nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.



Genealogia del cognome Violante – #Violante – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *