Amatulli – genealogia del cognome

Amatulli - genealogia del cognome

Amatulli – genealogia del cognome

Il cognome Amatulli è composto dall’unione di “ama” e “Tullo”. Quest’ultimo è un nome proprio che, nel corso dei secoli, è stato adottato come cognome nella forma “Amatulli”.

Nel medioevo era una pratica diffusa che i cognomi venissero pluralizzati per identificare una famiglia, piuttosto che un individuo. Ciò spiega la presenza di molti cognomi che terminano in “-i”, come appunto Amatulli. Probabilmente c’era un membro della famiglia Amatullo che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti, diventando il capostipite della famiglia.

È importante notare che i cognomi sono una parte integrante della nostra identità culturale e storica e forniscono informazioni sulla genealogia e le origini delle famiglie. Oggi, il cognome Amatulli continua a essere un importante simbolo di appartenenza per molte famiglie in tutto il mondo.

Significato complesso

L’etimologia del cognome Amatulli è particolarmente interessante e coinvolge l’analisi di due componenti linguistiche distinte: la prima, “ama”, e la seconda, “Tullo”. Queste due parti, quando vengono combinate, formano il nome proprio “Amatullo”, che successivamente è stato adottato come cognome.

La prima parte del cognome, “ama”, è una forma del verbo latino “amare”. Questo termine ha radici profonde nella lingua latina, con possibili connessioni con il termine infantile “amma” (mamma) o “amita” (zia). Questo offre una prospettiva interessante sul significato del cognome e sulle sue possibili origini.

La seconda parte del cognome, “Tullo”, è un nome proprio che deriva dal latino “Tullius”, e significa appartenenza alla famiglia Tullia. Tuttavia, “Tullo” è anche una forma del verbo latino “tollere”, che significa “sollevare”. Questa interpretazione del nome si riscontra nell’antica tradizione al gesto del genitore che, sollevando il neonato, lo riconoscevano come proprio figlio.

In conclusione, la composizione del cognome Amatulli e le sue radici linguistiche offrono un’interpretazione affascinante del significato e delle origini di questo nome di famiglia.

Gli Amatulli nel mondo

Il cognome Amatulli è estesamente diffuso in molte regioni d’Italia, con una maggiore concentrazione in Puglia, Lazio e Lombardia. La diffusione degli Amatulli in Lombardia potrebbe essere stata causata dal fenomeno migratorio. Nonostante ciò, la famiglia Amatulli si è diffusa in tutte le regioni d’Italia, formandosi in piccoli gruppi familiari.

È possibile riscontrare la presenza del cognome “Amatulli” in molte località in tutto il mondo. Tuttavia, è importante tenere presente la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che causano la stessa identificazione di cognome senza alcun legame di parentela tra le persone interessate. Tale eventualità rappresenta una criticità da considerare durante la ricerca genealogica e richiede un’accurata valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 977 documenti indicizzati con il cognome “Amatulli” distribuiti in 11 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Noci, Grumo Appula, Conversano, Martina Franca, Mottola. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Amatulli” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Amatulli

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Amatulli sono presenti in Italia con 417 persone, in USA con 14 persone, in Germania con 1 persona. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Amatulli

Famiglie illustri Amatulli

Non tutti gli antenati della nostra genealogia possono vantare un’illustre storia, tuttavia ciò non preclude la presenza di nobili valori e principi in loro animo. In aggiunta, molti individui del passato hanno sacrificato la propria vita per difendere la famiglia e la patria, mentre numerosi capofamiglia hanno svolto un lavoro faticoso per garantire il sostentamento dei propri cari, nonostante le difficoltà. Tra questi ultimi, vi sono coloro che hanno dovuto emigrare in terre lontane dalla loro terra natia, mentre altri hanno invece condotto una vita dignitosa, contribuendo all’evoluzione della società in cui sono nati.

Ciò che assume una rilevanza di primaria importanza per noi, discendenti della loro stirpe, è l’imprinting morale e spirituale che ci hanno trasmesso. Tale eredità ha consentito una crescita esistenziale, non soltanto individuale, ma anche collettiva, in quanto ciascuno di noi ha potuto interiorizzare tali valori e condividerli nella comunità.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti


Amatulli – genealogia del cognome – #Amatulli – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Amatulli


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *