Genealogia del cognome Ponte

Genealogia del cognome Ponte

Genealogia del cognome Ponte e suoi derivati che sono: Ponti, Ponta, Pontali, Pontalti, Pontani, Pontara, Pontarelli, Pontarolo, Da Ponte, Dal Ponte, Di Ponte, e forse altri.

Il cognome Ponte deriva dal latino “pontem” e dal greco “pontos”, che significano “ponte”. Questo cognome è stato originariamente utilizzato come soprannome per descrivere qualcuno che figurativamente sosteneva un “carico” o che dava forza a qualcuno sia in senso fisico che morale.

Esistono molte località in Italia con il nome di Ponte, tra cui Ponte di Legno in Lombardia, Ponte San Pietro in Lombardia. Ponte a Egola in Toscana. È possibile che il cognome Ponte derivi da una di queste località, poiché in molte culture i cognomi spesso riflettono la geografia o la topografia del luogo di origine o residenza della persona.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, “-o” o “-a”, ad esempio “Ponti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Ponte che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Ponte nel mondo

Attualmente, il cognome Ponte è diffuso in particolare nella regione Lombardia, con una presenza significativa anche nell’Emilia Romagna e nel Piemonte. Tuttavia, vi sono anche gruppi di persone che portano questo cognome in altre regioni d’Italia. Va notato che la diffusione attuale del cognome non necessariamente fornisce indicazioni sulla sua origine.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Ponte sono 4.420 sparse in 173 località, quelle con maggior numero di documenti sono Talmassons, Santa Croce del Sannio, Lusiana Conco, Mereto di Tomba, Basiliano: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ponte

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Ponte sono presenti in Portogallo con 2.562 persone, in Italia con 1.707 persone, in Brasile con 1.478 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ponte

È possibile trovare persone con il cognome Ponte in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Ponte

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza registra le famiglie nobili “Ponte” di Asti, Genova, Mondovi, Palermo, Venezia, Brescia, Como, Padova, Val Brembana, Zara e Napoli.

Non esiste un elenco completo e definitivo delle famiglie illustri con il cognome Ponte, poiché molte informazioni sulla storia delle famiglie possono essere perse nel tempo. Tuttavia, alcune famiglie con il cognome Ponte che hanno raggiunto un certo livello di notorietà includono i Ponte di Genova e i Ponte di Venezia, che sono stati registrati come famiglie nobili nel Dizionario Storico Blasonico. Potrebbero esserci anche altre famiglie con il cognome Ponte che hanno avuto successo e importanza in diversi ambiti, come l’arte, la scienza o la politica.


Genealogia del cognome Ponte – #Ponte – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ponte


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *