Genealogia del cognome Avellone

Genealogia del cognome Avellone

Genealogia del cognome Avellone e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Avelloni, Avallone, Avellino, forse altri ancora.

Per comprendere le origini di questo cognome dovremmo tener conto del fenomeno detto “betacismo”. Il betacismo è un fenomeno e processo fonetico per cui la “B” può trasformarsi in “V”. Questo accade spesso nei dialetti del sud Italia.

Avellone è uno dei tanti cognomi che ha subito l’effetto betacismo. Detto questo si presume che Avellone derivi da “Abellus” o “abetulus”.

Quindi potrebbe essere è un cognome di origine latina che deriva dal termine “abetulus”, che significa “giovane albero di ontano”.

Il nome potrebbe essere stato dato a una persona che viveva o lavorava in un luogo dove crescevano abeti, o a qualcuno che aveva qualche tratto o qualità associata a questo tipo di albero.

Altre derivazione potrebbe essere nato da un’alterazione del toponimo Avellino. Anche se il cognome è antico ed è del periodo medievale, si sarebbe comunque affermato in epoca più recente, probabilmente dopo il concilio di Trento.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Gli Avellone nel mondo

Il cognome Avellone è molto poco diffuso in Italia, soprattutto nel sud Italia, in particolare in Campania e Puglia.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Avellone sono 49 presente nelle località Altavilla, Silentina, Castelvetrano, Erice, Milena, Napoli, Paceco, Roma, Santa Caterina Villarmosa, Trapani, Troina, Vallelunga Pratameno: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Avellone

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Avellone sono presenti in Italia con 160 persone, in USA con 54 persone, in Uruguay con 3 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Avellone

È possibile trovare persone con il cognome Avellone in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.


Genealogia del cognome Avellone – #Avellone – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Avellone


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *