Testa – genealogia del cognome

Testa - genealogia del cognome
Famiglia Testa di Avigliana

Testa – genealogia del cognome e suoi derivati che sono:

Testi, Testini, Testoni, Testone, Testai, Testani, Testabruna, Testadiferro, Testagrossa, Testaquadra, forse altri ancora.

Il cognome Testa deriva dal latino “testa”, che significa appunto “testa”. Era un soprannome dato a persone tozze, robuste o irascibili.

Il cognome simboleggia, oltre la testardaggine e irascibilità (da uno di “testa dura”), anche la Robustezza e capacità (una “testa” forte). Ovviamente l’Intelligenza e astuzia (una persona “con la testa”, perspicace), nonché un autorità e potere (uno che sta in “testa” poteva essere anche un capo).

Inoltre, non si deve dimenticare che, in alcuni casi, in particolare nei cognomi meridionali, il vocabolo testa riprende l’antico significato di “recipiente, vaso di terracotta”, fonte di diversi soprannomi, derivati sia come nomi di mestiere sia dagli usi figurati del vocabolo.

I Testa nel mondo

Le prime attestazioni e diffusione geografiche risalgono al XVI secolo, il cognome si afferma in tutta Italia
nella forma base con più alta frequenza in Liguria e nel napoletano.

Il cognome Testa, oltre che in Italia, si è diffuso anche in alcuni paesi limitrofi e con passati legami storici con l’Italia come in Francia, in Croazia e Bosnia, in Svizzera italiana, in Belgio, in Austria. Esistono alcune sporadiche attestazioni di Testa in altre nazioni europee come Germania, Spagna, Regno Unito, ma non sembra fossero molto diffuse.In sintesi, il cognome Testa, oltre che in Italia, è presente soprattutto nei paesi dell’Europa occidentale e alpina dove storicamente ci sono stati scambi e migrazioni con la Penisola italiana.

La presenza d’individui con il cognome “Testa”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 20386 documenti indicizzati con il cognome “Testa” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Cercemaggiore, Napoli, Cerami, Ceppaloni, Sant’Elia a Pianisi. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Testa” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Testa

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Testa sono presenti in Italia con 5.906 persone, in USA con 1.344 persone, in Argentina con 347 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Testa

Famiglie illustri Testa

Il cognome Testa è stato portato anche da alcune famiglie nobili o notabili in passato:

• La famiglia Testa di Novi Ligure in Piemonte, che diede diversi militari, politici e amministratori tra il XV e il XIX secolo. Il conte Carlo Alberto Testa di Baldissero fu un nobile piemontese dell’Ottocento.

• La famiglia Testa di Gavi in Liguria, con vari esponenti attestati dal XIV al XX secolo, tra cui nobili, prelati e uomini d’arme. Un Pietro Testa di Gavi fu al servizio di Carlo Alberto di Savoia nel XV secolo.

• Il nobile Francesco Testa, annoverato tra i cittadini originari di Bologna nel Libro d’oro della nobiltà italiana del 1933. Non abbiamo molte altre notizie sulle sue origini nobiliari.

• Il cardinale Pietro Testa, arcivescovo di Napoli nel XVI secolo. Faceva parte della nobiltà ecclesiastica del Regno di Napoli.

• La nobile famiglia Testa di Voghera, con esponenti militari e politici tra il XV e il XVII secolo al servizio dei Visconti e degli Sforza, duchi di Milano. Un Annibale Testa di Voghera fu capitano al servizio di Francesco I Sforza.

• Alcuni Testa figurano tra i nobili del Regno di Sardegna, nell’Ottocento. Non si hanno però molte informazioni sulle loro origini nobiliari.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Testa diffuse in Italia. Il sito www.armoriale.it elenca forse più di cento famiglie Testa con relativo stemma araldico di famiglia.


Testa – genealogia del cognome – #Testa – #Cognome – Genealogia del cognome Testa. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Testa

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *