Tagliaferri – genealogia del cognome

Tagliaferri - genealogia del cognome
Immagine dal sito biblioteca-estense-universitaria

Tagliaferri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Tagliaferro, Tagliafer, Taliaferri, Tagliafierro, forse altri ancora.

Il cognome Tagliaferri è una denominazione tipicamente italiana che risale al XII secolo ed era diffuso principalmente in Lombardia, ma anche in Toscana e Campania. È stato associato a vari epiteti, tra cui il primo che sembra essere nato come soprannome per indicare un artigiano specializzato nella lavorazione o nella vendita di ferro da taglio. Inoltre il cognome ha origini antiche e deriva dal nome medievale Tagliaferro, che a sua volta deriva dal personale francese Taillefer, reso famoso dall’epica cavalleresca. Il termine etimologico tagliaferro indica un soldato abile nel trapassare l’armatura o lo scudo dell’avversario con le sue armi. Pertanto, il nome Tagliaferro era spesso attribuito al neonato come augurio per un futuro da abile combattente. Tale soprannome era diffuso anche in Francia con il nome di “Taillefer” e fu importato in Italia attraverso i romanzi dell’epica cavalleresca dei carolingi.

Da un punto di vista storico e culturale, il cognome Tagliaferri rappresenta una testimonianza della tradizione artigianale italiana legata alla lavorazione del ferro e delle armi. Inoltre, la sua diffusione su un vasto territorio italiano ne fa un esempio di come i cognomi possano essere influenzati dalle migrazioni e dalla diffusione di determinate attività economiche in diverse regioni del paese.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Tagliaferri”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Tagliaferro e da lui è nata la famiglia “Tagliaferri”.

I Tagliaferri nel mondo

Il cognome Tagliaferri è ampiamente diffuso in diverse regioni italiane, tra cui Lombardia, Toscana e Campania, e nel corso del tempo si è esteso anche ad altre regioni della penisola.

Pur essendo di origine italiana, il cognome Tagliaferri sembra essersi diffuso, seppur in misura limitata, anche al di fuori dei confini italiani. Alcuni indizi suggeriscono la sua presenza in Canada, Svizzera e in Francia. In altri Paesi europei la diffusione di Tagliaferri in paesi europei limitrofi, come la Spagna, il Liechtenstein, la Germania, ma con scarse e occasionali, ma possibili.

Al di fuori d’Europa, la presenza di Tagliaferri appare decisamente improbabile, viste le modeste dimensioni dei flussi migratori originati dalle regioni italiane associate a questo cognome. Si può escludere una sua diffusione fuori dall’Europa o dai suoi immediati confini.

La presenza d’individui con il cognome “Tagliaferri”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2657 documenti indicizzati con il cognome “Tagliaferri” distribuiti in circa 120 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Vilminore di Scalve, Napoli, Brescia, Roma, Forano. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Tagliaferri” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Tagliaferri

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Tagliaferri sono presenti in Italia con 997 persone, in USA con 90 persone, in Argentina con 39 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Tagliaferri

Famiglie illustri Tagliaferri

Sul sito www.armoriale.it sono presenti informazioni su cinque famiglie con il cognome Tagliaferri, ognuna delle quali dispone di uno stemma araldico distintivo. Si tratta delle famiglie Tagliaferri di Padova, Faenza, Bologna, Modena e Reggio Emilia. Inoltre, sempre sul medesimo sito, è possibile consultare le informazioni relative alle famiglie Tagliaferro e ai rispettivi stemmi araldici.

È importante sottolineare che, anche se queste famiglie abbiano avuto uno stemma araldico, non sono state necessariamente che nobili o notabili, ma piuttosto potrebbe aver goduto di un certo prestigio sociale o professionale.


Tagliaferri – genealogia del cognome – #Tagliaferri – #Cognome – Genealogia del cognome Tagliaferri. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Tagliaferri

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *