Bolla – genealogia del cognome

Bolla - genealogia del cognome

Bolla – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Bolli, Bollini, Bollino, Bollasina e Bollati, forse altri ancora.

Il cognome Bolla potrebbe avere origini diverse a seconda della regione geografica di provenienza della famiglia.

Ad esempio, in alcune zone d’Italia potrebbe essere la forma abbreviata del cognome Bollati, che a sua volta deriva dal toponimo Bollate, una città in Lombardia.

In altre zone, invece, potrebbe avere radici latine o celtiche.

Inoltre, il cognome Bolla potrebbe avere origini germaniche e potrebbe derivare dalla cognominizzazione di nomi come Bolland, che significa “amico della terra”.

Il cognome potrebbe derivare dal nome germanico Bolland, dal toponimo Bollate o da entrambi, e potrebbero esserci diverse famiglie con lo stesso cognome senza alcuna parentela tra loro. Inoltre, l’etimologia dei cognomi è spesso complessa e incerta, e potrebbe essere soggetta a diverse interpretazioni. Pertanto, è sempre importante considerare le informazioni sull’origine dei cognomi con cautela e verificare le fonti con attenzione.

I Bolla nel mondo

Il cognome Bolla sembra essere presente soprattutto nel nord Italia, in particolare nelle regioni Lombardia, Piemonte e Veneto. Tuttavia, è possibile trovare persone con questo cognome anche in altre parti d’Italia e in diverse nazioni del mondo, soprattutto in Sud America, dove molte famiglie italiane emigrarono in passato. È importante notare che la diffusione dei cognomi può essere influenzata da vari fattori, tra cui le migrazioni, le unioni matrimoniali e l’adozione di nuovi cognomi, quindi la presenza del cognome Bolla può variare in base alle diverse regioni e paesi.

È possibile che ci siano casi di omonimia quando si tratta di cognomi comuni come Bolla, soprattutto se la presenza del cognome è diffusa in diverse regioni o paesi del mondo. Ciò significa che potrebbero esserci più persone con lo stesso cognome, ma senza alcuna parentela tra loro. Inoltre, il cognome Bolla potrebbe avere varianti diverse a seconda della regione o del paese in cui è presente, e ciò potrebbe contribuire a creare ulteriori casi di omonimia.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1789 documenti indicizzati con il cognome “Bolla” distribuiti in circa 70 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Stella, Varazze, Savona, Vado Ligure, Napoli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Bolla” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Bolla

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Bolla sono presenti in Ungheria con 3.217 persone, in Svizzera con 407 persone, in Italia con 322 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bolla

Famiglie illustri Bolla

Il sito armoriale.it elenca circa 10 famiglie con il cognome Bolla, originarie delle regioni italiane del Piemonte, della Lombardia e del Lazio.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Bolla del Piemonte e della Lombardia.

Tuttavia, è opportuno prendere con cautela le informazioni relative ai titoli nobiliari riportati sul sito e verificarne sempre le fonti.

Va infatti tenuto presente che i titoli nobiliari non hanno più valore giuridico in Italia dall’entrata in vigore della Costituzione repubblicana del 1948. Pertanto non possono essere legalmente riconosciuti o utilizzati. Mentre alcune famiglie nobili continuano a utilizzare il proprio titolo per ragioni di tradizione o di prestigio sociale, è importante sottolineare che il titolo non ha alcun riconoscimento legale e non può essere utilizzato per fini giuridici o amministrativi.


Bolla – genealogia del cognome – #Bolla – #Cognome – Genealogia del cognome Bolla. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Bolla

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *