Zaccaria – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Zaccaria
Famiglia Zaccaria di Genova

Zaccaria – genealogia del cognome Zaccaria. Il cognome Zaccaria ha subito, nel corso del tempo, diverse varianti e diverse alterazioni: Zaccarello, Zaccarelli, Zaccarino, Zaccarini, Zacchiroli. Zaccariotto, Zaccaroni, Zaccheroni, Zaccardini.

Il cognome “Zaccaria” ha un’origine latina, derivante a sua volta dall’ebraico “Zekharyah”. Quest’ultimo è composto dalla parola “zakhar”, che significa “ha ricordato”, e da “Yah”, abbreviazione del nome divino in ebraico. Si può quindi tradurre il nome “Zekharyah” come “Dio si è ricordato”, un nome che veniva dato al figlio desiderato dopo tante preghiere, in quanto i genitori ritenevano che fosse un dono divino. Una metafora che potrebbe essere utilizzata per descrivere il significato del nome “Zaccaria” potrebbe essere quella di un seme che germoglia dopo un lungo periodo di attesa e che rappresenta la realizzazione di un desiderio lungamente coltivato.


I Zaccaria nel mondo

Attualmente il cognome Zaccaria è abbastanza diffuso in tutte le regioni d’Italia, in particolare in Puglia con un grosso ceppo a Brindisi.

I Zaccaria, nel resto del mondo, oltre all’Italia, gli Stati Uniti d’America e il Brasile, sono presenti in molte altre nazioni come: Francia, Argentina, Germania, Svizzera, Canada, Australia, Belgio, Inghilterra, Venezuela, Senegal, Repubblica Dominicana, Ungheria, Irlanda, Austria, Costa d’Avorio, Spagna, Croazia, Singapore e altre ancora.

Portale Antenati

Sul Portale Antenati ci sono 3.139 Zaccaria, ovviamente tutti italiani.

https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Zaccaria

FamilySearch

Su Familysearch ci sono 1.592 persone in Italia, 98 persone negli Stati Uniti d’America e 36 persone in Brasile. https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Zaccaria


Famiglie illustri Zaccaria

Genealogia del cognome Zaccaria

Le famiglia nobili Zaccaria che sono registrati negli annali sono: Zaccaria di Milano (Bordolano), Zaccaria di Cremona, Zaccaria di Zagabria (Croazia), Zaccaria Poma di Genova e altre ancora. Tutte queste famiglie sono documentate con titoli mobiliari nei vari annali di araldica.

Secondo l’illustre storiografo Bresciani, la famiglia Zaccaria ha le sue origini a Genova e si trasferì a Cremona intorno all’anno 1090. Tuttavia, l’albero genealogico compilato dal defunto D. Giuseppe Zaccaria, con le cure più diligenti, mostra che la famiglia ha avuto inizio solo nel 1367 con Guglielmo. Successivamente, si trovano tracce di un Rafaino, giurista nel 1349 e Consigliere Segreto di Cabrino Fondulo, un Bernardo Decurione nel 1421, uno Stefanino nel 1457, un altro Bernardo nel 1474 e un Gian-Francesco nel 1489.

Tuttavia, colui che ha reso per sempre onore a questa illustre famiglia è il Venerabile Antonio Maria Zaccaria, nato alla fine del 1502 sotto la Parrocchia di S. Donato, ora soppressa, dai coniugi Lazzaro Zaccaria ed Antonia Piscarola. Egli fu il fondatore primario dei Chierici Regolari, detti Barnabiti, e delle Angeliche di S. Paolo. Giunto al compimento dei suoi desideri e delle sue fatiche, passò alla celeste gloria nella sua Patria la sera del 25 luglio 1539.

Una possibile metafora per descrivere la figura del Venerabile Antonio Maria Zaccaria potrebbe essere quella di un faro che, nella notte oscura, guida e ispira coloro che cercano la via della verità e della santità. La sua vita e il suo operato hanno rappresentato un faro per la sua famiglia e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.


Zaccaria – genealogia del cognome – #Zaccaria – Genealogia del cognome Zaccaria – Vedi i cognomi già pubblicati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *