Rinaldi – genealogia del cognome

Rinaldi – genealogia del cognome Rinaldi e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono: Rinaldo, Rinaldis, Rinaldini, Rinaldelli, Rinaldetti, Ranlduccio.

Genealogia del cognome Rinaldi
Famiglia Rinadi della Sicilia

Nel Dizionario dei Cognomi Italiani redatto da Emidio De Felice, si afferma che l’origine del cognome Rinaldi può essere rintracciata in un tipico nome longobardo, derivante da Reginald, Rainaldus, Reinaldus, con il possibile significato di “colui che comanda con consiglio divino”.

La stessa etimologia è riportata nel Dizionario Ragionato dei Cognomi Italiani di Michele Francipane, confermando così che Rinaldi ha origine dal nome Rinaldo.

Durante il Medioevo, era comune utilizzare la forma plurale del cognome per indicare l’appartenenza a una famiglia anziché a una singola persona.

Tuttavia, secondo le norme linguistiche moderne, è considerato scorretto pluralizzare il cognome. Questo fenomeno si è verificato anche nel caso di Rinaldo, che si è evoluto nella forma pluralizzata Rinaldi.

I Rinaldi nel mondo

Il cognome Rinaldi è molto diffuso in tutte regioni, ma in particolare attualmente trova larga diffusione in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Campania, ceppi in tutte le altre regioni dell’Italia.

Nel resto del mondo le persone con il cognome Rinaldi lo troviamo in Australia, in Canada, in alcuni paesi del sud America come Argentina e Uruguay, in molte nazioni europee come Francia, Svizzera, Inghilterra, Belgio, ma anche in tante altre nazioni con piccola diffusione.

Sul Portale Antenati i documenti digitalizzati con il cognome Rinaldi sono ben 27225, e il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Rinaldi

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Rinaldi sono presenti in Italia con 10,163 persone, in USA con 1,238 persone, in Brasile con 604 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Rinaldi

Famiglie illustri Rinaldi

La famiglia Rinaldi vanta un ricco retaggio genealogico che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni italiane. Secondo il Dizionario dei Cognomi Italiani di Emidio De Felice e il Dizionario Ragionato dei Cognomi Italiani di Michele Francipane, il cognome Rinaldi ha origine da nomi tipici longobardi come Reginald, Rainaldus, Reinaldus, con un possibile significato di “colui che comanda con consiglio divino”, riflettendo la profonda connessione con la storia e la cultura del passato.

La famiglia Rinaldi di Modena, in particolare, è menzionata nel Dizionario Storico-Blasonico delle Famiglie Nobili e Notabili Italiane Estinte e Fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, evidenziando il suo status nobiliare e la sua presenza rilevante nelle annali storici. Questo retaggio genealogico è ulteriormente documentato nella Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di Vittorio Spreti, che contribuisce a tracciare la storia e le vicende della famiglia attraverso i secoli.


Rinaldi – genealogia del cognome

In un contesto più ampio, la famiglia Rinaldi rappresenta un patrimonio che abbraccia non solo il passato ma anche il presente, consolidando il suo ruolo nella tessitura culturale e sociale dell’Italia. La sua storia genealogica si presenta come un filo conduttore che collega le generazioni, testimoniando la continuità di una tradizione che ha resistito al trascorrere del tempo.

Genealogia del cognome Rinaldi – #Rinaldi – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *