Ferrara – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Ferrara

Ferrara – genealogia del cognome Ferrara e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono Ferraresi, Ferrarese, Ferrante, Ferrero, Ferro, Ferri, Ferrari.

Secondo il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice il cognome Ferrara è formato dal toponimo Ferrara. Inoltre indica che anche un cognome israelitico. Lo stesso è indicato nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane che spiega di trattarsi di un nome dialettale firrara, cioè fucina.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Ferrara nel mondo

Il cognome “Ferrara” ha un’origine geografica legata alla città di Ferrara, situata nell’Emilia-Romagna. Questo nome potrebbe essere nato come toponimo, indicando l’origine di una famiglia dalla città stessa o dai suoi dintorni. Il suffisso “-ara” può essere interpretato come un riferimento al luogo, che è tipico in molti toponimi italiani.

La diffusione ampia in Italia, con una concentrazione maggiore in Campania e in Sicilia, potrebbe essere spiegata da migrazioni storiche o spostamenti di famiglie nel corso dei secoli. Tali movimenti potrebbero aver portato il cognome “Ferrara” in diverse regioni italiane.

Quanto alla diffusione internazionale del cognome, potrebbe essere attribuita a emigrazioni italiane in diverse epoche storiche. Molti italiani hanno emigrato in paesi come Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Inghilterra, Brasile, Messico, Venezuela, Canada e altri, portando con sé i loro cognomi. Questo ha contribuito a diffondere il cognome “Ferrara” in queste nazioni.

Sul Portale Antenati i documenti digitalizzati con il cognome Ferrara sono ben 20679, e il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Ferrara

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Ferrara sono presenti in Italia con 13,123 persone, in USA con 1,963 persone, in Argentina con 184 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ferrara

Famiglie illustri Ferrara

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie illustri Ferrara in molti luoghi della penisola italiana.

Per quanto riguarda le famiglie nobili o notabili legate al cognome “Ferrara”, potrebbero esserci riferimenti storici o genealogici che tracciano l’ascendenza di alcune famiglie Ferrara a personalità di rilievo. Tuttavia, sarebbe necessario condurre ricerche più approfondite per identificare dettagli specifici su queste famiglie.

È importante sottolineare che queste spiegazioni sono basate su ipotesi e possono variare in base ai dettagli storici specifici di ciascun caso. Le fonti storiche e genealogiche possono fornire ulteriori dettagli e conferme.



Ferrara – genealogia del cognome – #Ferrara – #Cognome – Genealogia del cognome Ferrara – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *