Marino – genealogia del cognome

Marino - genealogia del cognome
Famiglia Marino di Genova

Marino – genealogia del cognome e suoi derivati che sono Marini, Marinello, Marinolli, Marinotti, Marinucci, Marinuzzi, forse altri ancora.

Il cognome Marino potrebbe avere diverse origini. In alcuni casi, potrebbe essere stato assegnato come soprannome a una persona che era associata al mare o che era coinvolta in attività marittime come la pesca o la navigazione. In altri casi, potrebbe essere derivato dal nome proprio “Marino”, che è una variante del nome latino “Marinus”, significante “marino” che è relativo al mare”. Questo nome poteva essere attribuito a una persona che viveva vicino al mare o che aveva una particolare affinità con esso.

Durante il periodo medievale, in cui la lingua italiana non aveva ancora raggiunto una definizione definitiva, si riscontrava l’errata pluralizzazione dei cognomi. Ad esempio, il cognome “Marino” veniva originariamente utilizzato al singolare, ma quando si faceva riferimento all’intera famiglia, si incorreva nell’errore di pluralizzare il termine come “Marini”.

I Marino nel mondo

La diffusione geografica del cognome “Marino” dimostra la sua presenza su tutto il territorio italiano, sia nelle regioni settentrionali che in quelle meridionali. È importante sottolineare che, sebbene molti individui portino il cognome “Marino”, non si può affermare con certezza che tutti abbiano una comune origine o siano legati da un antenato comune.

L’ampia distribuzione del cognome “Marino” può essere attribuita a diversi fattori storici, sociali e demografici. Durante il corso dei secoli, molte famiglie hanno assunto il cognome “Marino” in base a vari motivi, come l’occupazione o il luogo di origine. Questi fattori hanno contribuito alla diversificazione delle origini familiari e al conseguente aumento della diffusione del cognome in tutto il paese.

Nel resto del mondo i Marino li troviamo anche in Venezuela, Spagna, Colombia, Filippine, Perù, Argentina, Ecuador, Paraguay, Bolivia, Cile, Costa Rica, Portogallo, Messico, Uruguay, Andorra, e altri ancora.

Portale Antenati

Sul Portale Antenati, il portale dei cognomi italiani, i Marino sono presenti ben 30.083, ovviamente tutti italiani: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Marino

FamilySearch

Su Familysearch invece sono registrati in Italia 21.816 persone, negli Stati Uniti d’America 5.104 persone, in Argentina ben 1.030 persone. In totale su albero familiare ci sono 3.216.074 documenti: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Marino


Famiglie illustri Marino

Genealogia del cognome Marino

Il Nobiliario di Sicilia attesta che la famiglia Marino ha origini a Genova, dove ha ricoperto importanti cariche nella Repubblica. Nel corso del XIII secolo si sono trasferiti in Sicilia, diventando una delle prime famiglie del Regno sotto il governo di Federico II di Svevia. Grazie alla loro nobiltà, i Marino hanno servito il sovrano e la Chiesa, sia in campo militare, sia in ambito religioso indossando la tonaca. Uno dei membri illustri della famiglia è Pietro, che nel 1289 ha ricoperto il ruolo di ambasciatore del Re di Sicilia.

È importante notare che il cognome Marino è condiviso anche da molte altre famiglie in diverse regioni della penisola italiana. Ognuna con la propria storia e origini. Il riconoscimento della famiglia Marino nel Nobiliario di Sicilia attestail loro ruolo di spicco durante il periodo di Federico II di Svevia.



Marino – genealogia del cognome – #Marino – Genealogia del cognome Marino #Marini #Marinis Vedi gli altri cognomi pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *