Genealogia del cognome Orlando

Genealogia del cognome Orlando
Famiglia Orlando di Catanzaro

Genealogia del cognome Orlando e dei suoi derivati che sono Orlandi, Orlandelli, Orlandini, Orlandoni, Orlanducci, e altri ancora.

Il cognome Orlando è tipico degli antichi franchi che amavano farsi chiamare con nomi gloriosi e altisonanti. Deriva appunto dal franco-latino di origine germanica Hruodolandus, composto da Hruodo e Landus che si traduce con “gloriosa terra” oppure “terra gloriosa” o “colui che da gloria alla patria”. Nome del mitico è leggendario cavaliere paladino di Francia, anche detto Rolando. Nato nel 736 a Roncisvalle, deceduto il 778. Fu un prefetto (marchese) della marca di Neustria, eroe nella Chanson de Roland. Divenuto eroe, ormai famoso tra il popolo, nelle storie e nelle legende fino al punto che tanti popolani diedero ai propri figli il nome Orlando come augurio per un futuro eroico e glorioso come il rinomato paladino di Francia.

Gli Orlanado nel Mondo

Orlando è un cognome ben distribuito in tutta penisola con concentrazioni nelle regioni di Sicilia, Calabria e Campania, ma anche in Toscana.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Orlando sono ben 15.352. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Orlando

Su Familysearch ci troviamo in Italia 2.552 persone, in Brasile 339 persone, negli Stati Uniti d’America 227 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Orlandi

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Orlando sono presenti in Italia con 10.766 persone, in USA con 2.084 persone, in Brasile con 485 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Orlando

Gli Orlando sono presenti in tutti i continenti del globo. Una così massiccia presenza in così tante nazioni deve essere considerata con molta cautela. Il primo fattore della diffusione del cognome è dovuta sicuramente alla omonimia, quindi sono solo nomi che si somigliano senza nessun grado di parentela. Altro fattore determinante è l’emigrazione. Infine la globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.

Famiglie illustri Orlando

Le famiglie nobili di cognome Orlando sono citate in diversi registri araldici, tra cui l’Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti e il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Orlando – #Orlandi – #Orlando – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

  • Retaggio & Genealogia è anche un gruppo Facebook dedicato alla ricerca genealogica e alla storia delle famiglie italiane. Gli utenti del gruppo possono chiedere consigli e condividere le loro ricerche genealogiche, discutere di argomenti relativi alla genealogia e alla storia delle famiglie italiane e offrire il loro contributo alla comunità.
  • Se sei interessato alla genealogia e alla storia delle famiglie italiane e vuoi saperne di più o condividere le tue ricerche con altri appassionati, il gruppo Facebook Retaggio & Genealogia potrebbe essere una buona risorsa. Tuttavia, è importante tenere presente che le informazioni condivise nel gruppo potrebbero essere incomplete o non verificate e che è sempre consigliabile fare ricerche genealogiche complete, utilizzando tutte le fonti disponibili, per avere un quadro accurato della storia della famiglia.
  • Per ulteriori domande, commenti e contributi entra nel gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/retaggio

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/