Genealogia del cognome Avolio e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Avoglio, Avoli, D’Avoglio, D’Avoli, D’Avolio, Davolio, e forse altri ancora.
Deriva dal nome personale medievale latino “Avolius” in avoliu ‘avorio’, applicato come nome professionale metonimico per un lavoratore o commerciante di avorio o forse come soprannome per qualcuno con la pelle pallida. Oppure Avolio sta un abitante, un oriundo di Avola, se così fosse nascerebbe dal toponimo Avola, una antica cittadina nel siracusano.
Come tanti cognomi attuali anche Avolio si è affermato come tale dopo il concilio di Trento. Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.
Durante il medioevo pluralizzavano il cognome quando dovevano indicare una famiglia invece della singola persona. Nelle regole del linguaggio moderno è scorretto pluralizzare il cognome.
Gli Avolio nel mondo
Il cognome Avolio è molto diffuso nelle regioni italiane, ma in particolare in Campania, Calabria e Sicilia.
Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Avolio sono appena 1.453, ma il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Avolio
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Avolio sono presenti in Italia con 309 persone, in USA con 33 persone, in Argentina con 16 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Avolio
Nel resto del mondo le persone con il cognome Avoli sono realmente poche e quelle poche che troviamo sono in sud e nord America. Dovuto, probabilmente, al fenomeno dell’emigrazione. Le altre famiglie Avolio diffuse nelle altre nazioni sono forse solo delle omonimie. Infine c’è da considerare il fenomeno della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.
Genealogia del cognome Avolio – #Avolio – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Avolio
- Per ulteriori domande, commenti e contributi entra nel gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/retaggio
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch