Genealogia del cognome Feo e sue varianti che sono: Fei, De Feo, De Feudis, Feola, Feoli, e altri ancora.
La storia di questo cognome è interessante per il percorso che c’è stato. Feo deriva da Maffeo, che a sua volta deriva da Matteo. Con questo cognome abbiamo un esempio del processo detto “ARMONIA CONSONANTICA”. Siamo veramente sorprendenti quando cambiamo le vocali o le consonanti ai cognomi, quando li allunghiamo e li accorciamo. Feo è un ipocoristico aferetico di Maffeo. Feo nasce come cognome dopo il concilio di Trento, come quasi tutti i cognomi italiani.
I Feo nel mondo
Cognome tipico della Campania, ma attualmente è presente in piccoli ceppi in tutte le regioni d’Italia. Inoltre ci sono stati rami molto radicati nel centro e al nord Italia. Tutto dipende dall’andamento demografico relativo a queste famiglia.
Sul Portale Antenati sono stati indicizzati 2.961 documenti con questo cognome, ovviamente tutti italiani: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Feo
Su Familysearch ci sono in Italia 1,536 persone, in Spagna 512 persone, in Venezuela 384 persone. Questo per l’effetto del fenomeno della globalizzazione: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=feo
Nel resto del mondo i Feo sono prensenti stranamente anche Indonesia, in Venezuela e in Brasile. Ovviamente li troviamo anche negli Stati Uniti d’America e nei paesi del sud america come l’Uruguay e Argentina, e in tanti altri paesi nel mondo.
Famiglie illustri Feo
Lo Stemmario Ceramelli Papiani di Firenze cita la famiglia Feo. Altri genealogisti indicano la famiglia Feo di origine portoghese, passata in Spagna agli inizi del XV. Dal cognome Feo nasceranno anche altre famiglie illustri come i De Feo, citati negli annali araldici italiani. Anche se il cognome è di origine della Campania, si riscontrano famiglie illustri in Toscana.
Genealogia del cognome Feo – #Feo #CognomeFeo #DeFeo – vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/