Fontana – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Fontana e suoi derivati che sono: Fontanari, Fontani, Fontanarosa, Fontanarossa, Fontanazzi, Fontanazza, Fontanel, Fontanella, Fontanesi, Fontanato, e tanti altri ancora.

Secondo Emidio De Felice, il cognome “Fontana” ha origine dai numerosi toponimi presenti in varie località italiane. Questi toponimi includono molti luoghi chiamati “Fontana”, che possono essere comuni o frazioni di comuni, dai quali il cognome “Fontana” ha avuto origine. “Fontana” si riferisce a una sorgente d’acqua incanalata oa una vasca, talvolta decorata con motivi scultorei o architettonici, da cui sgorgano uno o più getti d’acqua.

Il cognome “Fontana” ha origini antiche ed è stato probabilmente formato durante il periodo medievale in Italia. Molte volte i cognomi derivano da caratteristiche geografiche, occupazioni, soprannomi o altri tratti distintivi associati a una persona o a una famiglia. Nel caso di “Fontana”, potrebbe essere stato associato a persone che vivono vicino a una fonte d’acqua o che lavorano con l’acqua, come ad esempio i costruttori di fontane o gli addetti alla manutenzione dei sistemi idrici. Questo cognome potrebbe quindi essere nato in un periodo che va dal Medioevo in avanti, anche se le sue origini precise possono variare a seconda della regione e del contesto storico.

I Fontana nel mondo

Il cognome “Fontana” ha una diffusione sia nazionale che internazionale, essendo comune in molte regioni d’Italia e anche in altri paesi. In Italia, è presente in varie zone, con una maggiore concentrazione in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, e altre regioni settentrionali, ma è diffuso anche nel resto del paese. A livello internazionale, il cognome può essere trovato in molte comunità italiane all’estero, ma è anche adottato da persone di altre nazionalità, specialmente in contesti dove c’è stata migrazione italiana. La diffusione del cognome “Fontana” è quindi una testimonianza della sua longevità e della sua adattabilità attraverso le culture e le regioni.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Fontana

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Fontana

Famiglie illustri Fontana

Il Dizionario Storico Blasonico, l’Enciclopedia Storico Nobiliare citano famiglie nobili “Fontana” in ogni regione dell’Italia. Essendo un cognome molto diffuso di conseguenza ci sono molte famiglie illustri con questo cognome, quasi tutte senza una relazione di parentela tra di loro. Quindi ci sono molti capostipiti con questo cognome.

È importante notare che non tutte le famiglie Fontana hanno uno stemma araldico. Tuttavia, la mancanza di uno stemma non diminuisce l’importanza di una famiglia, poiché il vero legame familiare è trasmesso attraverso valori e tradizioni, non attraverso simboli araldici.

Fontana – genealogia del cognome

Il retaggio familiare e genealogico delle famiglie con il cognome “Fontana” può essere ricco e variegato, riflettendo le storie e le tradizioni specifiche di ciascuna famiglia. Le ricerche genealogiche possono rivelare informazioni preziose sulla provenienza geografica, le professioni svolte dai membri della famiglia, i legami familiari e le esperienze vissute nel corso del tempo. Attraverso lo studio della propria genealogia, le famiglie Fontana possono scoprire radici profonde che risalgono a diverse regioni italiane e, in alcuni casi, a paesi stranieri. Questo retaggio può essere celebrato e preservato attraverso la documentazione storica, le tradizioni tramandate oralmente e il mantenimento dei legami familiari. Inoltre, la ricerca genealogica può anche fornire una connessione con le comunità più ampie di persone con lo stesso cognome, creando opportunità per condividere storie, esperienze e risorse genealogiche. In definitiva, il retaggio familiare e genealogico delle famiglie con il cognome “Fontana” rappresenta un prezioso patrimonio culturale da esplorare e custodire per le generazioni presenti e future.


Fontana – Genealogia del cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *