Fabbri – genealogia del cognome

Fabbri – genealogia del cognome e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Fabbro, Fabbris, Favro, Faver, Faber, Fabro, Fabar e Fabari.

Fabbri - genealogia del cognome
Famiglia Fabbri di Firenze

Ecco davanti a noi l’immagine del fabbro, figura centrale in un’incessante danza con il metallo, danza che oscilla tra accelerazioni impetuose e soste riflessive, come un’elegante coreografia interpretata dal vento stesso. L’artigiano, custode di una genealogia di abilità e sapienza, diviene il mediatore tra la forza del soffio del vento e il fluire dell’acqua, mentre l’incandescenza dell’ambiente circostante risplende come un fuoco domestico nell’oscurità.

La magistrale maestria del fabbro si manifesta nell’azione incessante del maglio, strumento che batte il ferro ardente con cadenze ora precipitose, ora misurate, come le pulsazioni irregolari del cuore umano. L’artigiano, emblema di una tradizione che trae radici dal retaggio ancestrale, incarna l’umano e il divino, trasformando il semplice metallo in opere che narrano storie mute, custodi di un passato che riecheggia attraverso le generazioni.

Nel turbine del medioevo, un momento in cui la pluralità familiare rifletteva il tessuto sociale, il cognome Fabbro si arricchisce di una variante plurale, trasformandosi in Fabbri, sottolineando l’appartenenza di una stirpe di abili artigiani. Tuttavia, nel contesto delle regole linguistiche moderne, tale pluralizzazione non trova più giustificazione, e il cognome, testimonianza tangibile del percorso di una famiglia, conserva la sua forma originale, raccontando il racconto di una tradizione tramandata.

I Fabbri nel mondo

Il cognome Fabbri è molto diffuso nelle regioni, ma in modo omogeneo. Praticamente è un cognome pan italiano. I capostipiti che furono i primi a portare questo cognome non hanno nessuna relazione familiare tra di loro.

Nel resto del mondo le persone con il cognome Fabbri le troviamo in Francia e dalla Francia in Canada, in Spagna e dalla Spagna nel sud America. Naturalmente altri piccoli ceppi sono presenti in tante altre nazioni, sia europee che asiatiche.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Fabbri sono 9045. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Fabbri

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Fabbri sono presenti in Italia con 2.230 persone. In USA con 172 persone, in Brasile con 133 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Fabbri

Famiglie illustri Fabbri

Il cognome delle famiglie Fabbri si evoluto nel corso del tempo, le prime cognominizzazioni sono: Fabar o Fabari o Fabario o Faber. Con Fabbri e con queste varianti li troviamo nel Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza. Così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti.

Sommando le varie citazioni che troviamo negli altri annali araldici, il cognome Fabbri, escluse le varianti, è citato più di 50 volte. Questo indica quanto sia frequente il cognome anche tra le famiglie illustre del passato.


Fabbri – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Fabbri – #Fabbri – #Cognome – Tag: Genealogia del cognome Fabbri.

Vedi anche

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *