Genealogia del cognome Borrelli

Genealogia del cognome Borrelli
Famiglie Borreli di Napoli

Genealogia del cognome Borrelli, con le sue alterazioni e derivati che sono: Borelli, Borreli, Borrello, Borriello, Burriello, e altri ancora.

Il cognome Borrelli nasce alla fine del medioevo, le sue origini sono molto antiche e derivano da Borrello. Durante il medioevo era in uso pluralizzare i cognomi quando dovevano indicare una famiglia invece del singolo individuo.

Il cognome diventa pan italiano perché si diffonde in tutta la penisola, ma un forte gruppo si forma in Campania. Borrello è anche il toponimo del comune di Borrello in provincia di Chieti. Come spesso succedeva i posti prendevano nome dai loro proprietari. Il comune Borrello forse ha preso il nome dall’omonima famiglia.

I Borrelli nel mondo

Sul Portale Antenati ci sono 5.217 Borrelli, ovviamente tutti italiani.

https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Borrelli

Su Familysearch ci sono in Italia 4.266 persone, negli Stati Uniti d’America 360 persone in Argentina 54 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Borrelli

Il cognome Borrelli si espanso in tante altre nazioni come: Canada, Brasile, Francia, Uruguay, Australia, Inghilterra, Germania, Svizzera, Spagna, Venezuela, Repubblica Dominicana, Belgio e tante altre.

Anche i Borrelli non stati diffusi nel mondo a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America e altre nazioni.


Famiglie illustri Borrelli

Il cognome Borrelli deriva dall’antico e nobile cognome Borrello. Il Capostipite dei Borrello fu Odorisio I, Conte di Valva. Era sceso i Italia dalla Francia al seguito del nipote di Carlo Magno, Ugo di Provenza (o di Arles) incoronato Re d’Italia a Pavia nel 926 d.C. Molte località in Italia hanno preso nome da questa famiglia Borrello.

I Borrelli sono stati anche signori di Laureana di Borrello in Reggio Calabria. BORRELLO di Benevento. – Originaria dai Conti di Marsi, prese il nome dalla signoria di Borrello da essa posseduta, oltre la quale ebbe cinquanta baronie. Mario contestabile di Sicilia sotto Guglielmo il Malo. Guglielmo stratego di Messina e luogotenente di Sicilia nel 1234.



Genealogia del cognome Borrelli – #Borrelli – Vedi anche gli altri cognomi già pubblicati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/