Alfieri – genealogia del cognome

Alfieri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Alfiere, Alfiero, Alfiera, Alfier, Alfy, Alfia, forse altri ancora.

Genealogia del cognome Alfieri

Queste varianti possono essere il risultato di errori di trascrizione o di adattamenti locali, come l’aggiunta o la rimozione di prefissi o suffissi. In alcuni casi, le varianti possono derivare dalla trasformazione del cognome originale in una forma più semplice o più facile da pronunciare.

Il cognome Alfieri deriva dal nome medioevale Alferius, che era un nome di origine germanica composto dalle parole “ala” (che significa “aquila”) e “frid” (che significa “pace” o “potere”). Quindi il significato letterale del nome potrebbe essere “aquila forte” o “aquila potente”.

Il cognome Alfieri ha avuto origine in Italia, principalmente nelle regioni del Nord Italia, come Lombardia, Piemonte e Liguria, ma si è diffuso in tutta la penisola italiana. In particolare, la città di Asti in Piemonte e la città di Lucca in Toscana sono due tra i luoghi in cui il cognome Alfieri è più diffuso.

Bisogna precisare che il cognome potrebbe derivare anche da toponimi di località chiamate Alfieri.

I Alfieri nel mondo

Il cognome Alfieri è presente anche in alcune regioni dell’America Latina, come Argentina e Brasile, dove è emigrato un gran numero d’italiani nel corso del XIX e del XX secolo. Alfieri è stato portato anche da alcune famiglie di origine italiana emigrate in altri paesi, come America, Canada, Australia e Francia.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Alfieri sono 2.127 distribuiti in 155 località, quelle con maggior numero di documenti sono Napoli, Santa Croce di Magliano, Paduli, Mozzagrogna: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Alfieri

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Alfieri sono presenti in Italia con 1.317 persone, in USA con 306 persone, in Argentina con 137 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Alfieri

In Argentina e negli Stati Uniti, gli Alfieri sono probabilmente discendenti degli italiani emigrati dal sud Italia alla ricerca di una vita migliore. Tuttavia, è importante sottolineare che il cognome Alfieri può essere presente in altri paesi del mondo, anche se non necessariamente in relazione a un legame di parentela. Infatti, può esistere omonimia.

Famiglie illustri Alfieri

Ci sono state famiglie nobili con il cognome Alfieri nel passato in alcune regioni d’Italia. Ad esempio, una famiglia Alfieri era originaria di Piacenza, in Emilia-Romagna, e aveva una lunga storia di servizio militare e politico nella regione. Altre famiglie Alfieri erano presenti in Piemonte, Toscana e Lombardia. Alcuni membri di queste famiglie hanno svolto ruoli di rilievo nella politica, nella letteratura e nell’arte.

Una famiglia molto nota che si chiamava Alfieri è quella dello scrittore e drammaturgo italiano Vittorio Alfieri (1749-1803). Vittorio Alfieri è considerato uno dei maggiori scrittori del periodo neoclassico in Italia e ha scritto numerosi tragedie che hanno avuto un grande successo in Europa.

Alfieri – genealogia del cognome

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”. Ad esempio “Alfieri”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Alfiere che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.


Genealogia del cognome Alfieri – #Alfieri – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *